Home ATTUALITÀ Controllo vegetazione infestante: le soluzioni di Soradis SIA srl

    Controllo vegetazione infestante: le soluzioni di Soradis SIA srl

    Ultimo aggiornamento 09:28

    Fra le problematiche più complesse da gestire quando bisogna garantire la sicurezza dei trasporti ferroviari e viari c’è il necessario controllo della vegetazione infestante. Questo tipo di mansione è appannaggio di alcune aziende specifiche el campo, come la Soradis S.I.A. S.r.l., che ha nel suo bagaglio di esperienze e nella sua dotazione tecnica e di personale tutto ciò che serve per risolvere criticità di questo tipo.

    Le tecniche che vengono messe in campo, per controllare la vegetazione infestante nelle aree ferroviarie, sono sostanzialmente di due tipi: quelle manuali e le metodologie chimiche. Se per quanto riguarda le tecniche manuali bisogna partire dal presupposto di disporre di personale qualificato, attrezzature apposite e esperienza sul campo, per applicare le metodologie chimiche le variabili da gestire sono diverse.

    Soradis ha dimostrato, negli anni, che al fianco di una rassicurante padronanza delle metodologie manuali, anche la sua offerta di applicazione delle metodologie chimiche rappresenta una certezza importante per la sua clientela.

    L’uso di metodi chimici presuppone infatti un ricco know how specifico: basti pensare alla conoscenza dei formulati e dei principi attivi da utilizzare, delle normative vigenti, delle procedure di applicazione e delle norme attuative.

    Tutti questi aspetti sottolineano la necessità di avvalersi di società in grado di garantire una preparazione specifica. Fortunatamente, la Soradis può mettere a disposizione figure di alto profilo professionale, che vantano una lunga esperienza in materia. Tutto il personale è composto da figure dall’altissima professionalità, dalla Direzione Tecnica ai capo squadra, fino agli operatori in campo: un pool di esperti che assicura il migliore risultato con il minore impatto ambientale possibile.

    Questo risultato è stato raggiunto da Soradis grazie alla mentalità di continuo miglioramento, aspetto che si traduce nell’investimento in continui corsi di aggiornamento per il proprio personale, effettuati con il costante confronto con informatori scientifici di multinazionali attive nel settore degli agrofarmaci e da figure professionali in grado di fornire tutte le informazioni necessarie dal punto di vista normativo e legale.

    Non ultima, la dotazione tecnica di Soradis per il diserbo chimico è fra le migliori: si passa dai treni diserbatori ai mezzi strada/rotaia con impianti di miscelazione estemporanea acqua/prodotto e spargimento delle miscele ottenute muniti di tecnologia per la raccolta e la verifica dei dati relativi alle dosi, le quantità e il luogo di spargimento delle miscele diserbanti. Un approccio, quello di utilizzare le migliori attrezzature dedicate allo scopo, che Soradis applica in ogni zona, dalle aree stradali ai fossi, ai canali, alle aree archeologiche e d’interesse militare.

    Articolo sponsorizzato da Soradis S.I.A. S.r.l.

    Soradis S.I.A. S.r.l.