Home POLITICA ESTERI Convention dem Usa 2020: i protagonisti di questa sera

Convention dem Usa 2020: i protagonisti di questa sera

Ultimo aggiornamento 16:01
COLUMBIA, SC - JUNE 22: Democratic presidential candidate, Sen. Kamala Harris (D-CA) addresses the crowd at the 2019 South Carolina Democratic Party State Convention on June 22, 2019 in Columbia, South Carolina. Democratic presidential hopefuls are converging on South Carolina this weekend for a host of events where the candidates can directly address an important voting bloc in the Democratic primary. (Photo by Sean Rayford/Getty Images)

Questa sera si terrà la terza giornata della Convention nazionale del Partito democratico: un evento, quest’anno virtuale, che  consacra il ticket Biden-Harris nella corsa per la Casa Bianca.

Ieri Joe Biden ha ottenuto ufficialmente la nomination. “È l’onore della mia vita”, ha twittato poco dopo. Questa sera toccherà invece a Kamala Harris, la prima donna di origine afroamericana e indiana candidata alla vicepresidenza. È attesissimo il suo discorso.

Leggi anche: Convention democratica, secondo giorno: Biden ottiene ufficialmente la nomination. Ma è la moglie la ‘star’ della serata

Ma la stella più attesa della serata, soprattutto tra i democratici nostalgici, è Barack Obama, la figura più popolare all’interno del partito. Nella giornata di apertura era toccato alla moglie Michelle, che non aveva deluso le aspettative.

Sul palco virtuale saliranno anche Hillary Clinton ed Elizabeth Warren. Per la Clinton, sconfitta nel 2016 dal presidente Donald Trump, sarà un ritorno dal sapore amaro. Ma l’ex first lady, ex segretario di Stato e prima donna a ottenere la nomination per la Casa Bianca ha ancora voglia di dire la sua in politica. Warren, senatrice del Massachusetts ed ex candidata presidenziale alle primarie, ha già nei giorni scorsi deposto l’ascia radical per richiamare il partito all’unità. L’appuntamento è alle 21 (3 ora italiana).

Mario Bonito