Home ATTUALITÀ Coprifuoco, da oggi scatta alle 23: date e novità

    Coprifuoco, da oggi scatta alle 23: date e novità

    MOVIDA NAVIGLI GENTE FOLLA MASCHERINE MASCHERINA COVID 19 CORONA VIRUS

    Oggi dalle 23, dal 7 giugno a mezzanotte e dal 21 giugno addio per sempre. Il coprifuoco è alle corde, tra poco più di un mese verrà accontentato, per sempre si spera. La rincorsa all’addio della limitazione alle uscite serali parte da oggi, mercoledì 19 maggio. Per la prima volta sarà possibile uscire di casa anche dopo le 22, e fino alle 23, senza un valido motivo.

    Il calendario stilato dal governo per l’abolizione del coprifuoco ha fissato date precise: a fine giugno sarà possibile uscire senza limitazioni anche la notte e nelle prossime settimane torneranno anche le zone bianche, dove l’unica restrizione riguarderà il distanziamento sociale e l’uso delle mascherine. Che, secondo alcuni esperti, all’aperto, per i vaccinati, potrebbero essere anche messe da parte.

    La firma sul nuovo decreto da parte del presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivata ieri: “Dalla data di entrata in vigore del presente decreto e fino al 6 giugno 2021, in zona gialla, i limiti orari agli spostamenti di cui ai provvedimenti adottati in attuazione dell’articolo 2 del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 maggio 2020, n. 35, hanno inizio alle ore 23:00 e terminano alle ore 5:00 del giorno successivo, fatti salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute – si legge -. 2. Dal 7 giugno al 20 giugno 2021, in zona gialla, i limiti orari agli spostamenti di cui al comma 1 hanno inizio alle ore 24:00 e terminano alle ore 5:00 del giorno successivo”.

    Si legge ancora nel testo pubblicato in Gazzetta ufficiale: “Con ordinanza del Ministro della salute possono essere stabiliti limiti orari agli spostamenti diversi da quelli di cui ai commi 1 e 2 per eventi di particolare rilevanza”.