Home ATTUALITÀ BREAKING NEWS Corea del Sud, spari di avvertimento a caccia russo: ecco cosa è...

Corea del Sud, spari di avvertimento a caccia russo: ecco cosa è successo

aereo-russo

Un aereo militare appartenente alla Russia ha violato per due volte lo spazio aereo della Corea del Sud, e Seul ha ordinato di sparare dei colpi di avvertimento attraverso i propri caccia.

La notizia è stata riferita dall’ambiente militare sudcoreano tramite l’agenzia Yonhap.

Aggiornamento ore 6.00

Fase di tensione fra Russia e Corea del Sud, dopo la violazione da parte di un aereo militare russo dello spazio di volo coreano. Reuters ha riportato che due aerei da guerra cinesi, in precedenza, hanno a loro volta violato lo spazio aereo coreano unendosi a quelli russi, per poi dirigersi verso il Mar del Giappone.

L’aereo militare russo, nello specifico, si è introdotto a est della Corea del Sud, nella zona delle isole Dokdo, due volte per circa tre minuti, violando le norme internazionali.

Questo è il primo caso di aereo militare russo che si introduce nello spazio aereo sudcoreano, a parte alcuni precedenti occasionali.

Aggiornamento ore 7,30

“Per noi questa situazione è molto grave, se ripetuta, prenderemo misure ancora più forti” ha detto Chung Eui-yong, capo dell’ufficio di sicurezza nazionale sudcoreana.

Da Seul viene chiarito che “l’esercito ha intrapreso azioni tattiche tra cui lanciare razzi e sparare colpi di avvertimento”. L’aereo russo non ha risposto al fuoco.

Aggiornamento ore 8,30