Home POLITICA Coronavirus, da domani stop navi passeggeri tra Spagna e Civitavecchia

Coronavirus, da domani stop navi passeggeri tra Spagna e Civitavecchia

In partenza tra ieri sera e domani notte gli ultimi 360 cittadini italiani ancora in Spagna. Saranno le due ultime navi passeggeri a viaggiare tra Barcellona e Civitavecchia. Da venerdì 27 marzo il collegamento infatti sarà sospeso e dedicato al solo traffico merci. Lo comunica il Ministero dei Trasporti.

“Rientrati in Italia, i passeggeri dovranno allontanarsi dal porto con mezzi privati o con eventuali navette dedicate messe a disposizione dalla Capitaneria e dall’Autorità di Sistema Portuale di Civitavecchia. I passeggeri – precisa il Mit – entreranno in quarantena appena sbarcati e inoltre, così come disposto dai decreti ministeriali, avranno l’obbligo di comunicare tempestivamente il proprio ingresso e sottoporsi alla sorveglianza sanitaria e all’isolamento fiduciario per 14 giorni”.

Sindaco Civitavecchia: da Farnesina scarso interesse per il nostro porto

“Il servizio passeggeri con la Spagna verrà finalmente interrotto!” esulta il sindaco di Civitavecchia Ernesto Tedesco. “L’ultima corsa aperta a passeggeri, con partenza da Barcellona prevista per il 29 sarà invece quella di domani, giovedì 26 marzo, con arrivo previsto in Italia il giorno successivo. Il servizio passeggeri in direzione Spagna è già stato interrotto – aggiunge il sindaco – mentre continuerà regolarmente soltanto il trasporto delle merci.


Trattandosi di italiani che rientrano nel nostro paese, il ministro De Micheli ha anche avviato i necessari approfondimenti con il Ministero degli Affari Esteri, che, per onestà di cronaca, in questi giorni non mi sembra abbia mostrato grande interesse alla situazione venutasi a creare nel nostro porto.


È stato anche richiesto alla Direzione Marittima del Lazio in accordo con l’Autorità di Sistema Portuale di organizzare il navettamento dei passeggeri non diversamente organizzati in modo da escludere forme di commistione con la realtà cittadina.


Voglio sottolineare il lavoro di squadra di queste ore, a partire dal comandante del Porto Vincenzo Leone, al consigliere regionale Emiliano Minnucci, al vice sindaco Massimiliano Grasso, ai consiglieri comunali di maggioranza e di minoranza che hanno dato un grande contribuito per ottenere quello che è un successo a garanzia della salute degli operatori portuali e dei cittadini tutti”.