NOTIZIE LOCALI

Coronavirus Roma: morto Mario Proto, storico fotoreporter

Coronavirus Roma: morto Mario Proto, lo storico fotoreporter di cronaca del Corriere della Sera. Ha seguito dalla strage di via Fani alla Banda della Magliana, fino agli ultimi episodi di nera. Noto presso il Corriere della Sera, è morto lunedì mattina al Policlinico Gemelli dove era ricoverato da tre settimane in terapia intensiva per Covid. Aveva 67 anni.

Coronavirus Roma: morto Mario Proto, storico fotoreporter

Un tragica notizia per il mondo del giornalismo romano e non solo. “Nella sua carriera, cominciata nel 1973, Proto ha seguito da protagonista dell’immagine i più importanti casi di cronaca a Roma e nazionali, dalla strage di via Fani con il sequestro Moro, alla Banda della Magliana, dal terrorismo rosso e nero ai grandi gialli della Capitale – via Poma, Olgiata, Marta Russo -, fino ai più recenti episodi di nera che hanno sconvolto la Capitale (Bortuzzo, Cerciello, Luca Sacchi)”, lo ricordano i colleghi del Corriere della Sera.

“Sono addolorato per la scomparsa del fotoreporter Mario Proto, un vero leone della fotografia. Lo conoscevo da molti anni uno stimato professionista aveva scattato lui la foto del mio libro ‘Lady Asl’. Lascia un vuoto nel giornalismo di cronaca romana. Che la terrà ti sia lieve Mario. Esprimo ai famigliari e i suoi cari un profondo cordoglio”, dichiara l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.