Home POLITICA ESTERI Coronavirus, ultime notizie: record di contagi negli Usa

Coronavirus, ultime notizie: record di contagi negli Usa

Ultimo aggiornamento 14:53
BANDIERA AMERICAMA USA STATI UNITI D'AMERICA

Si è registrato un nuovo record di contagi negli Stati Uniti: 60.209 nelle ultime 24. Mai così tanti in un solo giorno dall’inizio della pandemia. Secondo i dati della Johns Hopkins University, ieri le vittime sono state 1.114; 131.362 i decessi totali.

Gli stati più colpiti sono il Texas e la California, i più popolosi d’America. Entrambi ieri hanno registrato oltre 10 mila casi di Covid-19, una soglia precedentemente superata solo da New York e Florida. L’aumento dei casi ha costretto Greg Abbott, governatore del Texas, a rivedere le sue posizioni scettiche sull’uso della mascherina e imporne l’obbligatorietà in gran parte dello stato. Anche in California sono state imposte nuove misure restrittive.

Gli Stati Uniti si ritirano dall’Oms

Proprio oggi il presidente Donald Trump ha annunciato il ritiro degli Usa dall’Oms. Decisione che entrerà in vigore fra un anno. L’Organizzazione è accusata di essere troppo filo-cinese e di aver fallito nella gestione della pandemia. Per questo già il 15 aprile il tycoon aveva minacciato di sospendere i fondi. Fino al 6 luglio 2021 gli Stati Uniti dovranno comunque onorare gli impegni finanziari.

Nonostante il preoccupante aumento dei casi, secondo Trump il paese è “in una buona posizione” per quanto riguarda la pandemia, dato che, riprendendo un suo tweet il “tasso di mortalità è sceso di 10 volte“.