Corsi d’autore

    red 70mono gurieri picciallo
    Il Tricolore Polini Italian Cup ha fatto tappa in Abruzzo sulla pista di Ortona con una prova da ricordare.

    Gare fantastiche, pubblico caloroso, un clima piacevole, sole splendente che ha accompagnato tutte le fasi delle qualifiche del mattino e delle gare pomeridiane. Grande spettacolo nel Trofeo Scooter 70 Evolution Open con un super Filippo Corsi alla sua prima vittoria assoluta stagionale davanti al compagno del Team Polini Scooter Matteo Tiraferri.
     
     
    SCOOTER 70 EVOLUTION OPEN E MONOMARCA: ARRIVI IN VOLATA
    red 70evo agd2178
    Gradino più alto del podio per Filippo Corsi nella Scooter 70 Evolution Open che festeggiata dopo l’arrivo con questa impennata. Secondo in Gara1 alle spalle di Tiraferri per soli 145 millesimi di secondo, Corsi si è imposto in Gara2 dopo l’ennesimo duello con il compagno di squadra.
     
    Come a Castelletto, la Scooter 70 Evolution Open e la Monomarca Polini corrono assieme, ma con classifiche separate; una soluzione che favorisce ancor più lo spettacolo. La prima fila è monopolizzata dai piloti del Team Polini Scooter, mentre Ciacci, malgrado il quarto tempo, è costretto a rinunciare alla gara per problemi tecnici. Gara1 regala un’altra puntata della serie “Tiraferri contro Corsi”; spalla a spalla fino all’ultimo giro con sorpassi e controsorpassi, ma all’arrivo è Tiraferri a spuntarla d’un soffio. Terza posizione per Castellini. Nella “Mono” è Gurrieri a vincere, finendo quinto, seguito sul podio da Piacciallo e Ziarelli. Emozioni forti anche in Gara2, con Corsi a condurre i giochi con tempi costantemente sotto l’1’10” che mettono in difficoltà Tiraferri autore anche di un errore che gli fa perdere il contatto dal compagno di squadra. Castellini è nuovamente terzo, ma taglia il traguardo con il manubrio piegato dopo una scivolata all’ultimo giro. La “Mono” ha avuto nuovamente Gurrieri protagonista con la sua quarta posizione nella classifica combinata. Il leader di classifica Moroni è secondo (settimo al traguardo), mentre Ziarelli torna a casa con un terzo e un ottavo assoluto.
     
    94 BIG EVOLUTION OPEN: DALLA SICILIA CON FURORE
    red big agd1921
    Il siciliano Stefano Scribano (16) ha dominato le due gare della Scooter 94 Big Evolution Open portandosi subito al comando e guidando il gruppo fino all’arrivo dove ha sempre preceduto Nico Morelli (19).
     
    Stefano Scribano conquista sulla pista di Ortona la sua prima doppia vittoria stagionale, dominando tutti gli avversari senza mai commettere errori e lasciando le battaglie alle sue spalle. Tra queste, quella fra il leader di classifica Simone Bartolini, che per un contatto in Gara1 con Julien Vitali, finisce in infermeria per accertamenti anche se riuscirà a prendere il via in Gara2. Morelli ne approfitta e cerca di recuperare su Scribano, non riuscendo però a superarlo terminando secondo. Staccato, in terza posizione, Righetti. Il podio di Gara2 è simile, con il pilota siciliano solitario in testa fino all’arrivo, secondo ancora Morelli a oltre 9 secondi e terzo Julien Vitali. Simone Bartolini è sesto; un punteggio che comunque gli consente di rimanere sempre al comando della classifica di campionato.
     
    VESPA CLASSIC 135cc.: BENINI SHOW
    red vespa agd1152
    red vespa agd1156
    Prima doppia vittoria per Filippo Benini (51) nella 135 Vespa Classic dove ha preceduto Matteo Piacentini (77), sempre più leader della classifica Tricolore di Campionato.
     
    Filippo Benini, pilota del team MDM, mette a segno una doppietta in grande stile, battendo il leader di campionato Piacentini fin dai tempi del mattino con la pole position in griglia. Al via di Gara1 la bellissima Vespa personalizzata con i colori Polini di Benini, è subito al comando. Giro, dopo giro, guadagna terreno su Piacentini e Leaso, che completano la classifica staccati di diversi secondi. Gara2 ha emozionato di più nelle prime fasi, con Benini che recupera dalla terza alla prima posizione dopo una brutta partenza. Piacentini si incolla alla ruota posteriore di Benini senza però mai riuscire ad attaccarlo, salvo poi fare un errore verso la fine e gettare la spugna. Piacentini si deve così accontentare della seconda posizione con un podio fotocopia di Gara1
    .
    70 EVOLUTION AMATORI: FINALE THRILLING
    red ama 57
    Primo gradino del podio per Simone Prischi nella Scooter 70 Evolution Amatori vincitore di Gara1 e secondo classificato in Gara2.
     
    Questa classe regala le gare più rocambolesche con una classifica incerta fino all’ultimo. Si comincia con la lotta fra Prischi, Ciuffolo e Zanetti. Quest’ultimo sembra avviato verso una sicura vittoria grazie al vantaggio accumulato ma a tre giri dalla fine la caduta di Marchesi vede l’esposizione della bandiera rossa. Si riparte per una gara sprint di 4 giri che sommata alle posizioni della prima frazione vede terminare nell’ordine Prischi, Ciuffolo e Pagliaccia. La classifica sulla somma dei tempi premia invece con il primo posto Ciuffolo, davanti a Prischi e Pagliaccia. Una gara davvero incredibile! Emozioni a non finire in Gara2 con la lotta fra Ciuffolo, Zanetti e Zani, fino alla caduta di Ciuffolo che separa Zanetti e Zani, all’arrivo nell’ordine dietro il vincitore Prischi, autore di una grande doppietta. La situazione però viene ribaltata da un provvedimento disciplinare da parte della Direzione di Gara che cambia il podio della seconda frazione; vittoria a Prischi, Modena secondo e Zanetti terzo.
     
     
    PIT BIKE XP 125 4T: IL RITORNO DEL CAMPIONE
    red pit dam6298
    Grandi sfide nella Pit Bike 125 XP 4T con le due Gare dominate da Gianluca Cuttitta (78), che qui precede Luca Carminati (93) e Gabriele Camorcia (33).
     
    Gianluca Cuttitta ha di nuovo dimostrato di essere l’uomo da battere, con una doppietta fortemente voluta che lo lancia verso la vittoria fra le Pit Bike anche in questa stagione. In Gara1 è stato attaccato da Carminati e Camorcia, che gli sono rimasti accollati senza però mai impensierirlo. In Gara2 invece è Carminati a guidare per i primi giri, salvo poi cadere e rimediare una frattura alla clavicola. Vittoria solitaria di Cuttitta che sale sul podio davanti a Camorcia e Fabbri.
     
    HOBBY SPORT: DEBUTTANTI PER PASSIONE  
    La Hobby Sport ha visto gli appassionati scooteristi che hanno potuto girare in pista grazie al Moto Club Bergamo a costi veramente irrisori. Anche questo weekend si sono visti scooter di primissimo livello ed appassionati in grado di battagliare nelle zone di metà classifica della Scooter 70 Evolution Amatori. Con un po’ di allenamento e setting adeguato sarebbero sicuramente protagonisti.
     
    Prossima prova della Polini Italian Cup 2013, il 13 luglio sulla nuova pista di San Martino del Lago a Cremona.
     
    VIDEI POLINI ITALIAN CUP IN RETE
    Oltre alla pianificazione su Tele Nova, Dinamica Channel canale Sky 249 digitale terrestre, Sport Action canale 195, Star Bikers, tutte le immagini delle varie gare della Polini Italian Cup  sono sempre visibili su: http://www.youtube.com/polinimotorispa
     
    UN EQUIPAGGIO DI AUTOMOTOTV CON POLINI ALLA MONFERRAGLIA TEN
    Dieci ore, centoventi equipaggi e motorini, rigorosamente 50cc. monomarcia. Queste le regole della Monferraglia Ten, evento a cui ha partecipato lo staff di Automototv in sella a un Piaggio Ciao, “kittato” Polini preparato dall’officina Vismoto di Milano con la collaborazione di Hyundai. Il gruppo era composto da Giorgio Bungaro, Valerio Boni, Federico Maffioli, Alessandro Codognesi e Luca Noce, quest’ultimo come riserva. Il team di Automototv si è piazzato in 32° Assoluto. Automototv, che è da sempre Media Partner di Monferraglia, manderà in onda un’ora di speciale all’interno del suo format Racing Time di lunedì 23 Luglio alle 19.30 su Automototv Can. 139 Sky Italia. Per info:

     

    SUD ITALIAN TROPHY LAVORI IN CORSO
    La prova dell’Italian Trophy Scooter Cup 70/94cc e Pit Bike supportata dalla Polini con l’organizzazione dall’MVR Team di S. Prisco (CE) in programma sulla pista di Casaluca (CE) è stata spostata al 15 settembre quando si inaugurerà il nuovo tratto dell’impianto più lungo di 600 metri. Il prossimo appuntamento è fissato per il 14.07 Airola (BN). Info tel. 334-7832800, 333-3545346, mvrteam@virgilio.it
     
     
    LE CLASSIFICHE
    4° PROVA POLINI ITALIAN CUP 
    ORTONA (CH)
    30 giugno 2013
    Condizioni meteo: sole
    Temperature: atmosferica 25°, asfalto 29° 
     
    SCOOTER 70cc EVOLUTION OPEN
    GARA 1
    1. Tiraferri; 2. Corsi; 3. Castellini; 4. Fontana; 5. Gabellini; 6. Camorcia.
    GARA 2
    1. Corsi; 2. Tiraferri; 3. Castellini; 4. Fontana; 5. Gabellini; 6. Camorcia.
    IN CAMPIONATO
    1. Tiraferri 190; 2. Corsi 166; 3. Castellini 115; 4. Gabellini 88; 5. Longo 42; 6. Roufs 39; 7. Camorcia 37; 8. Ciacci 32; 9. Fontana 31; 10. Blaha 21; 11. Rapicavoli 18; 12. Scribano 18; 13. Garzaro 14; 14. Klazen 12; 15. Gellner 9.
     
    SCOOTER 94 BIG EVOLUTION OPEN
    GARA 1
    1. Scribano; 2. Morelli; 3. Righetti; 4. Zucchi; 5. Roto; 6. Vitali; 7. De Carolis; 8. Frisoni; 9. Bianchini; 10. Mihael; 11. Di Paolo; 12. Brignoli.
    GARA 2
    1. Scribano; 2. Morelli; 3. Vitali; 4. Righetti; 5. Bartolini; 6. De Carolis; 7. Mihael; 8. Brignoli; 9. Zucchi; 10. Frisoni; 11. Di Paolo; 12. Bianchini; 13. Rota; 14. Buna.
    IN CAMPIONATO
    1. Bartolini 149; 2. Morelli 131; 3. Vitali 120; 4. Scribano 114; 5. Rota 90; 6. De Carolis 80; 7. Righetti 63; 8. Ripepi 60; 9. Mihael 55; 10. Pelle 49; 11. Brignoli 41; 12. Frisoni 39; 13. Buna 20; 14. Zucchi 20; 15. Bianchini 17; 16. Di Paolo 10.
     
    SCOOTER 70cc EVOLUTION MONOMARCA POLINI
    GARA 1
    1. Gurrieri; 2. Picciallo; 3. Ziarelli; 4. Imbastaro; 5. Moroni; 6. Zavoli; 7. Del Bonifro; 8. Fabbri; 9. Mancuso.
    GARA 2
    1. Gurrieri; 2. Moroni; 3. Ziarelli; 4. Picciallo; 5. Imbastaro; 6. Del Bonifro; 7. Zavoli; 8. Fabbri; 9. Mancuso.
    IN CAMPIONATO
    1. Moroni 148; 2. Gurrieri 131; 3. Ziarelli 114; 4. Picciallo 112; 5. Del Bonifro 98; 6. Zavoli 87; 7. Tognarelli 84; 8. Fabbri 65; 9. Mancuso 61; 10. Imbastaro 24.
     
    SCOOTER 70cc EVOLUTION AMATORI
    GARA 1
    1. Ciuffolo; 2. Prischi; 3 Pagliaccia; 4. Modena; 5. Inversini; 6. Loreto; 7. Nuti; 8. Brignoli; 9. Zani; 10. Angeli; 11. Zanetti; 12. Marchesi; 13. Cecchi.
    GARA 2
    1. Prischi; 2. Zanetti; 3 Modena; 4. Angeli; 5. Nuti; 6. Inversini; 7. Loreto; 8. Cecchi; 9. Brignoli; 10. Pagliaccia.
    IN CAMPIONATO
    1. Prischi, Zani 125; 3. Zanetti 118; 4. Pagliaccia 102; 5. Nuti 100; 6. Modena 62; 7. Angeli 52; 8. Maestri 41; 9. Inversini 39; 10. Loreto 37; 11. Lussana 35; 12. Fogliani 33; 13. Ceriotti 31; 14. Cecchi 25; 15. Ciuffolo 25; 16. De Santis 24; 17. Petrakov 20; 18. Brignoli 18; 19. Marchesi 15; 20. Tarpado 12; 21. Nardini 11; 22. Menchini 10; 23. Novelli 10; 24. Natalia 8; 25. Nordera 5; 26. Bortignon 3; 27. Rossi 1; 28. Mazzarolo 0; 29. Rapicavoli 0; 30. Ricchiuti 0.
     
    VESPA CLASSIC 135cc
    GARA 1
    1. Benini; 2. Piacentini; 3. Leaso; 4. Rutigliano; 5. Grotto; 6. Mantovani.
    GARA 2
    1. Benini; 2. Piacentini; 3. Leaso; 4. Rutigliano; 5. Grotto; 6. Mantovani.
    IN CAMPIONATO
    1. Piacentini 180; 2. Leaso 125; 3. Benini 104; 4. Grotto 72; 5. Segnini 66; 6. Rutigliano 55; 7. Delbianco 45; 8. Mantovani 45; 9. Corsi 40; 10. Cristofani 34; 11. Meucci 34; 12. Meneghetti 31; 13. Costa 27; 14. Zannini 9.
     
    PIT BIKE 125cc 4T
    GARA 1
    1. Cuttitta; 2. Carminati; 3. Camorcia; 4. Fabbri; 5. Lauro; 6. Zanetti.
    GARA 2
    1. Cuttitta; 2. Camorcia; 3. Fabbri; 4. Lauro; 5. Zanetti; 6. Carminati.
    IN CAMPIONATO
    1. Cuttitta 190; 2. Camorcia 151; 3. Fabbri 123; 4. Carminati 103; 5. Lauro 100; 6. Risi F. 27; 7. Risi L. 20; 8. Mammi 19; 9. Zanetti 10.
    {jathumbnail off}