Home ATTUALITÀ Cos’è l’areofotogrammetria? Lo chiediamo a Soradis

    Cos’è l’areofotogrammetria? Lo chiediamo a Soradis

    Ultimo aggiornamento 09:15
    Soradis S.I.A. S.r.l.

    L’aerofotogrammetria è uno dei campi nei quali si impegna a livello quotidiano una delle aziende più note nel settore come Soradis S.I.A: ma di che cosa stiamo parlando esattamente? In poche parole l’aerofotogrammetria è un’attività ed una tecnica chiave relativa al rilevamento delle caratteristiche del terreno non percepibili al livello del suolo, tramite fotogrammi scattati a distanza, con la chance di ottenere applicazione in numerosi campi, dalla cartografia, alla geologia, all’archeologia.

    Soradis S.I.A. Divisione Droni realizza questa attività con i suoi strumenti APR per dare al cliente un prodotto tecnologico di livello. I suoi tecnici qualificati sono in grado di creare, grazie a queste tecnologie, un rilievo fotogrammetrico di ottima qualità.

    Soradis S.I.A. Divisione Droni, per di più, conduce corsi professionali per consentire, a chi del settore, di imparare la tecnica dell’aerofotogrammetria e come metterla in pratica.

    Tra i corsi di Areofotogrammetria si possono citare approfondimenti su:

    -Il sensore: Descrizione ed utilizzo corretto della macchina fotografica alle applicazioni di rilievo aereo;

    -Principi di fotogrammetria e cenni di topografia;

    -Cenni sull’utilizzo del software GIS Quantum Gis;

    -Pianificazione e progettazione del piano di volo: Definizione del tempo di volo, del numero dei passaggi, overlap e sidelap;

    -Pianificazione e progettazione del rilievo a terra: Scelta dei target naturali o artificiali su una superficie studio, rilievo mediante GPS (differenziale) dei target ed errori, gestione dei target in ambiente GIS.

    Articolo sponsorizzato da Soradis S.I.A. S.r.l.

    Soradis S.I.A. S.r.l.