Home ATTUALITÀ BREAKING NEWS Covid Lazio: D’Amato condanna i party per contagiarsi e riferisce di  12.788...

Covid Lazio: D’Amato condanna i party per contagiarsi e riferisce di  12.788 nuovi contagi (5.336 a Roma) e 43 decessi in 24 ore

ALESSIO D'AMATO ASSESSORE SANITA REGIONE LAZIO

E’ di questi giorni la notizia, per certi versi inquietante, secondo cui molte persone – soprattutto fra i giovani – pur di ‘evitare’ l’inoculazione del vaccino anti-Covid, organizzano dei veri e propri ‘Covid-party’, cercando di infettarsi tramite contatto con persone positive, ed arrivare quindi al green pass in quanto poi guariti. Un’espediente che Alessio D’Amato (nella foto), assessore regionale del Lazio alla Sanità, ritiene in primis pericoloso: “Cercare una via di fuga dal vaccino prendendosi la malattia con un per avere il green pass – rimarca – mette a rischia la vita poiché gli effetti della malattia possono essere molto severi, così come gli effetti del long Covid anche nei giovani“.

Covid Lazio, D’amato: “Nell’ambito delle vaccinazioni ieri superato del 17% il target commissariale”

Quindi entrando nel merito della campagna vaccinale legata alla ‘sua’ regione, D’Amato annuncia che è stata “raggiunta quota 2,5 milioni di dosi booster effettuate: più di un adulto su due ha fatto la dose booster e sono triplicate le prime dosi. Ieri sono state oltre 64 mila le somministrazioni di vaccino, il 17% in più rispetto al target commissariale”.

Inoltre l’assessore tiene a ricordare, da domani, “l’aumento degli slot disponibili per le dosi booster con Pfizer nella fascia 12-17 anni”.

Covid Lazio: purtroppo il vaccino limita i danni per sé ma non esclude chi lo riceve dal contagiare gli altri

Sono indubbiamente numeri positivi quelli relativi alle vaccinazioni, illustrati dall’assessore alla Sanità tuttavia, non si riesce però a capire come mai allora continui a salire di giorno in giorno (si viaggia  verso il picco), il numero dei nuovi contagiati nel Lazio.

E’ vero che Omicron è una variante e che il vaccino che usiamo è invece ancora quello testato per il Covid-19 e che, nella peggiore delle ipotesi, proprio grazie alle 3 dosi ricevute, i vaccinati difficilmente finiscono in terapie intensiva. C’è però da dire che, anche se ‘coperti’ rispetti al peggio, è ormai abbastanza evidente che a loro volta anche i vaccinati contagiano, e dunque ci troviamo nel bel mezzo di un vortice che sembra non finire mai!

Covid Lazio: da ieri 12.788 nuovi contagi ed altri 43 decessi. Soltanto nella Capitale censiti 5.336 positivi in 24 ore   

Ad ogni modo, puntuale come ogni giorno, al termine della video-conferenza della task-force coronavirus del Lazio, D’Amato ha reso noto il bollettino relativo alla situazione attuale:

Nelle ultime 24 ore si sono verificati 12.788 i nuovi contagi, e sono stati purtroppo contati altri 43 morti.

In particolare, ad oggi i ricoverati sono 1.583 (+65 da ieri) mentre, nelle varie terapie intensive della regione, sono 196 i letti occupati (-1 da ieri). Infine, se da un lato rende felici sapere che sono 3.153 i guariti, dall’altro fa paura sapere che soltanto a Roma città in 24 ore sono stati censiti altri 5.336 positivi (non necessariamente tutti ‘malati’).

Infine, ha aggiunto ancora D’Amato, da ieri sono stati processati 25.509 tamponi molecolari e 90.441 antigenici, per  un tasso di positività pari all’11%.

Covid Lazio, ecco nel dettaglio la situazione dalle aziende sanitarie registrata nelle ultime 24 ore

Entrando infine nel dettaglio dei casi e dei decessi registrati nelle ultime 24 ore dalle aziende sanitarie del Lazio, per quel che riguarda la Capitale ecco la situazione:

Asl Roma 1: 1.972 nuovi casi e 5 decessi

Asl Roma 2: 2.816 nuovi casi ed 8 decessi

Asl Roma 3: 548 nuovi casi e 5 decessi

Asl Roma 4: 863 nuovi casi e 5 decessi

Asl Roma 5: 1.338 nuovi casi e 5 decessi

Asl Roma 6: 1.377 nuovi casi e 6 decessi.

Per quel che riguarda invece nel dettaglio le province, rispetto a ieri  sono stati registrano altri 3.874 nuovi casi, vediamoli insieme:

Asl di Frosinone: 1.103 nuovi casi e 1 decesso

Asl di Latina: 1.599 nuovi casi e 5 decesso

Asl di Rieti: 484 nuovi casi e 2 decessi

Asl di Viterbo: 688 nuovi casi e 1 decesso

Max