PRIMO PIANO

Covid, Ricciardi: “Per l’Italia una terza ondata sarebbe insostenibile”

L’Italia fa i conti con la seconda ondata ma già pensa a come prevenire una possibile terza. Il risultato sta nel discorso del premier Giuseppe Conte di ieri sera. La priorità è scongiurare un ‘libera tutti’ per le feste natalizie. L’appiattimento della curva non produrrà l’ammorbidimento delle misure restrittive: è la linea del presidente del Consiglio.

Linea sposata anche dal consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza per l’emergenza coronavirus e docente di Igiene all’università Cattolica di Roma, Walter Ricciardi. Che ad Agorà, su Rai 3, ha parlato proprio di una possibile terza ondata conseguente al periodo natalizio senza restrizioni: “C’è il rischio e questo sarebbe insostenibile per i nostri ospedali”, le parole di Ricciardi riportate dall’Adnkronos.

“In questo momento la pressione in tutta Italia sugli ospedali è terribile – prosegue – Do solo un dato per far capire la pressione sugli operatori: soltanto questo mese si sono contagiati in 27mila fra medici e infermieri: 900 al giorno. E’ chiaro che, se continua, questa pressione non solo rende impossibile curare i pazienti, ma sguarnisce anche la prima linea, perché per quanto tu ti possa proteggere i pazienti li devi assistere, e spesso succede che abbassi la guardia”.

Come evitare lo scenario di una terza ondata? “Assolutamente necessario limitare la mobilità – ha spiegato Ricciardi – fare in questo momento solo le cose che veramente servono. Lavorare, produrre, muoversi per motivi sanitari, ma tutto il resto per il prossimo mese deve essere assolutamente evitato”, ha concluso.

Condividi
Di
Luigi Base