Croazia, cade dalla nave da crociera e resta in mare aperto: salvata

    Salvataggio incredibile al largo della costa croata. Una donna inglese, caduta in mare da uno dei ponti di una nave da crociera di quasi 300 metri e oltre 90 mila tonnellate di stazza lorda, è stata salvata dopo quasi dieci ore trascorse in alto mare, nell’Adriatico, a circa 90 chilometri dal mare costa. Questo è stato segnalato dalla guardia costiera del paese dei Balcani.

    Il dramma si è svolto tra ieri sera e questa mattina. Ancora da chiarire la dinamica dell’episodio, che si verificherebbe intorno alle 21.30, a circa novanta chilometri da Pola, il porto sulla punta dell’Istria da dove la nave, la stella norvegese di NCL, stava facendo rotta verso Venezia. L’incidente si è verificato quando la nave era a 95 miglia dalla costa. Una nave di salvataggio croata, immediatamente inviata alla ricerca della scomparsa, insieme a un aereo, l’ha trovata oggi alle 6.30, non lontano dal luogo in cui si immagina di essere letteralmente immersa nell’acqua.

    Il capitano della nave, Lovro Oreksovic, ha detto che era esausto aggiungendo che lui e il suo equipaggio erano “estremamente felici di aver salvato una vita”. La donna, dopo il primo soccorso, è stata trasferita all’ospedale di Pola, dove è attualmente ricoverata: secondo un portavoce della struttura sanitaria, non sarebbe in pericolo di vita. Le circostanze dell’incidente sono state studiate. Un portavoce del Ministero degli affari marittimi della Croazia ha dichiarato che non è ancora chiaro se la donna sia caduta o volontariamente saltata giù dal ponte.