Da oggi ecotassa su auto inquinanti

    Ecotassa su auto inquinanti oggi al via: guida alle novità fiscali tra vari ecobonus e sconti fino a 6mila euro. L’attesa è finita: si parte da oggi. E tutti coloro i quali magari stavano pensando di cambiare o sostituire la propria vettura potrebbero trovare, adesso, terreno fertile in questo senso.
    Ecco la ecotassa dunque. Da oggi entra difatti in vigore il nuovo regime fiscale che è stato fatto introdurre con l’ultima legge di Bilancio e che va a regolamentare un asset piuttosto in evoluzione, da questo punto di vista.
    La versione definitiva della controversa e discussa norma specifica che è stata universalmente chiamata ecotassa e valida fino al 31 dicembre 2021, in qualche modo come si evince dalle analisi particolareggiate tra ispirazione dagli stessi principi che, peraltro, nella specifica area del settore assicurativo vanno a caratterizzare le cosiddette polizze bonus-malus. Vale a dire premiare (e nello stesso tempo poi anche incoraggiare) i comportamenti virtuosi che vadano a privilegiare l’attenzione verso l’ambiente e al contempo poi a penalizzare tutti coloro i quali su questo tema manifestano una minore sensibilità o, in altri casi, una ancor più deleteria profonda indifferenza. Raccontata in questi termini, certo, potrebbe sembrare che si tratti di una radicale differenziazione anche piuttosto rigorosa tra chi possa permettersi di entrare nell’universo delle auto di una certa portata economica, tecnologica e di emissione e chi, invece, viaggia a livelli di utilitarie, con tutte le limitazioni del caso. Ma in verità si tratta di un percorso normativo alquanto più ampio di questo semplicistico elenco, che va a regolarizzare un ambito che dipende dall’articolazione che il legislatore ha voluto dare alle norme stesse ed al diretto impatto sulle tasche e sulle propensioni dei consumatori/automobilisti. A dettare il livello della tassazione provvedono le emissioni di CO2 come risultano dai dati di omologazione presenti nel libretto di circolazione (seconda facciata, voce V7). Su questa linea, l’acquisto di una vettura con emissioni non superiori ai 20 g/km (valore alla portata solo di auto al 100% elettriche) offre il vantaggio di un ecobonus di 4.000 euro (6.000 in caso di contestuale rottamazione di un veicolo fino a Euro 4), a differenza del dato, tra i 20 e i 70 g/km, quando il bonus scende a 1.500 euro (2.500 con rottamazione). Anche allorché sono ecologicamente virtuosi, i ricchi non ne beneficiano, in teoria: non è infatti previsto nessun contributo se il listino dell’auto, per quanto «pulita», supera i 50.000 euro. Incentivi senza se e senza ma sono invece quelli riservato a chi acquista un veicolo elettrico a due ruote: motorini e moto a batteria beneficiano di uno sconto del 30% sul prezzo d’acquisto, con un tetto massimo di 3.000 euro per contributo.