Home SPETTACOLO Dacia Moraini, chi è l’ex compagna di Alberto Moravia: età e lavoro

Dacia Moraini, chi è l’ex compagna di Alberto Moravia: età e lavoro

Ultimo aggiornamento 11:16

E’ stata la compagna di Alberto Moravia, poi dopo la separazione ne è diventata amica. Perché tutti i grandi amori, quando finiscono, diventano amicizia. Lo ha affermato Dacia Moraini, ospite su Rai 1 della trasmissione condotta da Anna Falchi e Beppe Convertini. Una storia d’amore che ha prevaricato la relazione, sfociando in un sentimento che è andato oltre.

Questa è stata la storia tra Dacia e Moravia, di cui la donna ha parlato nel corso della trasmissione. Ma Dacia Moraini non è stata solo la compagna di Alberto Moravia, ma molto di più: è scrittrice, poetessa, drammaturga e saggista. Un’intellettuale a tutto tondo che ha esplorato ogni strato della cultura italiana.

Dacia Moraini, dai libri al teatro

Dacia Moraini è nata a Fiseole nel 1936: ha 84 anni, portati benissimo, e la voglia di stupire ancora con la sua capacità di raccontare la vita. Ha iniziato come scrittrice, con il romanzo d’esordio La vacanza, del 1962, cui sono seguiti diversi altri scritti, sempre di successo.

Una scalata continua che l’ha portata, negli anni settanta a ondare il Teatro della Maddalena con Maricla Boggio, gestito da sole donne. La sua vita è stata un continuo sforzo intellettuale tra teatro, letteratura e cinema. Sempre in prima linea per portare avanti la cultura italiana.