Home ATTUALITÀ Dagli ascensori d’epoca all’adeguamento degli impianti secondo normativa: l’esperienza di Parenti Ascensori...

    Dagli ascensori d’epoca all’adeguamento degli impianti secondo normativa: l’esperienza di Parenti Ascensori & Impianti

    Ultimo aggiornamento 09:10

    Nel settore degli elevatori, e andando nello specifico parlando di manutenzione degli impianti di elevazione ed ascensori, un discorso a parte va fatto per tutti quegli ascensori che sono considerati d’epoca. Di grande rilevanza storica, questi impianti hanno bisogno di una costante manutenzione effettuata da professionisti in grado di gestire apparecchi datati e che possano vantare un’ampia conoscenza delle tecnologie di elevazione storiche.

    La Parenti Ascensori & Impianti rappresenta una realtà consolidata da questo punto di vista, occupandosi da tantissimi anni della manutenzione di ascensori d’epoca. Un esempio molto eloquente è quello del famosissimo impianto Paternoster, un ascensore risalente agli anni Trenta che necessita di un lavoro costante e certosino.

    Interessante sapere che in Italia esistono soltanto due esemplari: uno di questi, dentro il Palazzo dell’Aeronautica Militare in Via dell’Università, ha beneficiato del restauro proprio da parte della Parenti Ascensori e Impianti. L’impianto, che oggi viene messo in funzione solo a livello dimostrativo, è tornato comunque a far notare il suo fascino grazie ad un lavoro sapiente e preciso effettuato dalla Parenti.

    Nel frattempo, chiaramente, la tecnologia nel campo degli ascensori ha fatto passi da gigante. La Parenti ha accompagnato questa evoluzione occupandosi di ogni tipo di ascensore, seguendo in particolare lo sviluppo dei quadri di manovra degli impianti, con i microprocessori e l’inverter, passando per gli impianti ascensori MRL (senza locale macchinario) e l’utilizzo dei motori gearless.

    Sul fronte della sicurezza, la Uni EN 81-80 relativa all’adeguamento degli impianti ascensori esistenti detta le regole per il miglioramento della sicurezza degli ascensori con lo scopo di raggiungere un livello equivalente a quello oggi richiesto per le nuove installazioni. Si tratta della principale linea guida che un’azienda storica come la Parenti adotta durante tutti i suoi interventi di manutenzione sugli ascensori.

    Articolo sponsorizzato da Parenti Impianti s.r.l.