Home ATTUALITÀ Daily tampon, arriva il test Covid rapido attraverso la saliva: come funziona

    Daily tampon, arriva il test Covid rapido attraverso la saliva: come funziona

    Ultimo aggiornamento 15:01

    Basta un po’ di saliva, e il risultato arriva in tre minuti. E’ questa l’ultima frontiera del tampone per rilevare la positività al Covid-19. L’innovativo tampone, chiamato appunto ‘daily tampon’ arriva dall’Italia. A progettarlo l’azienda brianzola Allum, di macerata, che finora si era occupata di sistemi di illuminazione.

    La stessa azienda ha annunciato l’approvazione del ministero della salute, che ha quindi dato il via libera al nuovo test per l’individuazione di positivi al coronovirus. “Abbiamo superato i test per l’approvazione da parte del ministero della Salute”, annuncia la Allum.

    Covid, come funziona il test della saliva

    L’innovativo test permette di avere i risultati nel giro di appena tre minuti. Si bagna un cotton-fioc con un po’ di saliva, si appoggia sul tampone e il risultato arriva dopo pochi giri d’orologio. Se sul tampone appaiono due strisce vuol dire che il test è positivo, in caso contrario ne apparirà solo una.

    La Allum ha già annunciato di poter distribuire 20 milioni di test, utili soprattutto per i controlli di massa. Pochi minuti per il responso, così potrà essere velocizzato il processo di scansione dei positivi.