David Bowie is, il ritorno del Duca bianco – di Alessandra Benassi

    bowie Martedì 25 e mercoledì 26 novembre, in tutti i cinema d’Italia sarà possibile assistere al ritorno del Duca bianco, intraprendendo il viaggio dei 50 anni di musica e trasformismo dell’artista più camaleontico della storia del rock tra testi, bozzetti dei costumi, fotografie , video e scenografie.

    Non solo un film ma un tour cinematografico esclusivo, che ripercorre le tappe della carriera di David Bowie, da “Space oddity” a “Ziggy Stardust”, da “Station to Station” a “Heroes” fino ai trionfi di “Let’s dance” e del più recente “The next day”. 

    David Bowie is è stato girato durante l’esposizione della mostra dedicata all’artista al Victoria and Albert Museum di Londra, esposizione che ha contato più di 311.000 visitatori. 

    I curatori dell’esposizione hanno dichiarato: “Siamo felici che questa mostra straordinaria viaggi per il mondo, che le persone possano immergersi nel tour cinematografico dell’esposizione di Londra. Il film offre affascinanti dettagli sugli oggetti chiave del David Bowie Archive, commenti di ospiti speciali e naturalmente… una fantastica colonna sonora! “.

    Il film è diretto da Hamish Hamilton, già regista delle cerimonie di apertura e chiusura delle Olimpiadi di Londra nel 2012, che visitando l’esposizione si è sentito da subito ispirato per dare lo start up di questa nuova regia.

    La proiezione del film è accompagna dall’uscita di Nothing has changed, la raccolta in tre cd della sua carriera dal 1964 al 2014, in cui è possibile trovare brani inediti mai pubblicati prima e il nuovo singolo Sue.

    Nulla è cambiato, i fans italiani di David Bowie che hanno legato i momenti della loro vita al ritmo dei pezzi dell’artista aspettano con ansia l’uscita del film e magari tornare a parlare della sua brillante carriera avvicinerà la nuova generazione ad un uomo che ha fatto dell’innovazione la sua identità.