Derbi GPR elaborata: dubbi sull’albero motore

Dubbi sull’albero motore di una Derbi GPR
Ciao Pier, ti volevo chiedere un parere sull’elaborazione della mia Derbi GPR con motore D50B0 e scarico laterale basso.

La moto ha 2800 km ed è del 2009, il mio peso è all’incirca 80 kg. L’elaborazione è basata su cilindro Pinasco G-Force in alluminio monofascia, carburatore TM 24 Mikuni Top Performances, scarico Yasuni R2, frizone Polini con molle rinforzate, albero motore originale, pacco lamellare in viton, eliminazione miscelatore, rapporti 14-53. Mi hanno detto che l’albero originale Derbi è a spalle piene di seri:e è vero o sono le solite voci da forum? Cosa ne pensi della mia elaborazione?Volevo abbinare una buona ripresa a un soddisfacente allungo.Visto che utilizzo la moto solo per qualche giro, pensi che l’albero possa tenere o dovrei cambiarlo? Come stile di guida non sono uno di quelli che tortura il motore
Camu
La tua elaborazione è sicuramente molto valida: il cilindro Pinasco è uno dei migliori sul motore Derbi, tanto che nelle gare della Mini GP ha ottenuto ottimi riscontri. Per quanto riguarda l’albero motore Derbi, ha una conformazione a volantini circolari. In linea di massima, se non fai delle scalate molto brusche che possano danneggiare la biella e il tuo stile di guida non è eccessivamente aggressivo, non avrai problemi. Il problema più grande quando si monta una modifica non è tanto il fatto di avere un albero motore a spalle piene o cave, quanto il fatto che questi alberi sono stati bilanciati originariamente per un pistone che pesa almeno 30 grammi meno di uno da modifica, il che può causare un aumento delle vibrazioni. La biella, poi, è stata studiata per resistere alle sollecitazioni di un pistone più leggero e, in scalata, ne potrebbe soffrire. Se non si esagera con le scalate, quindi, si può lasciare l’albero motore originale e sopportare qualche vibrazione in più. Se si vuole il massimo in termini di affidabilità e prestazioni, bisogna scegliere un albero motore bilanciato per un pistone più pesante come quelli delle modifiche che portano la cilindrata a 75 o 80 cc.
didascalia foto
L’albero motore Derbi 50 può andare bene su trasformazioni base e su motori non particolarmente sfruttati. Altrimenti occorre montare un albero motore bilanciato per pistoni più pesanti e con biella rinforzata