Di Maio, impegno in Egitto

    “Nelle ultime settimane c’è stato un balzo senza precedenti” in quelli che sono i rapporti tra Italia ed Egitto e in tal senso il “rapporto speciale tra il Cairo e Roma” è ulteriormente migliorato come è dimostrato dalle visite in Egitto “in un mese di tre ministri italiani”.
    In questi termini si esprime il sito del quotidiano egiziano ’Youm 7’, parlando dell’arrivo in visita ufficiale nella capitale egiziana del vice premier e ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro, Luigi Di Maio, e riferendosi alle precedenti visite del ministro dell’Interno, Matteo Salvini, e del ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi.
    Al Cairo Di Maio vedrà il presidente, Abdel Fattah al Sisi, ed altri membri dell’esecutivo egiziano. “Al centro dei colloqui ci saranno i temi relativi ad un lento e graduale rafforzamento della cooperazione bilaterale nei settori dell’energia, delle infrastrutture, economico e commerciale”, e “anche i fatti legati all’omicidio di Giulio Regeni, alla collaborazione tra le nostre Procure e che vedono il Governo italiano determinato nella ricerca della verità”.
    “La visita del vice primo ministro italiano in Egitto si tiene nel quadro delle mosse effettuate dallo Stato egiziano per promuovere la cooperazione congiunta tra il Cairo e Roma e rafforzare il coordinamento e la cooperazione in tutti i settori”.
    In questa ottica, l’ambasciatore egiziano in Italia, Hisham Badr, ha chiarito che “Di Maio è consapevole del ruolo di primo piano dell’Egitto nel Mediterraneo sotto la leadership di al-Sisi” e ha evidenziato come abbia scelto Il Cairo per la prima visita all’estero da quando si è insediato.