Domande frequenti degli italiani del 2015 – di Linda Perna

    Roma – 16 dicembre. Il Natale è alle porte, altrettanto il nuovo anno. Il 2016 sta arrivando e gli italiani tirano le somme di questo 2015 che ci ha fatti gioire, soffrire, piangere, sorridere, imparare e lottare. È stato un anno duro per certi versi, ma piacevole per tanti altri aspetti. E quale strumento migliore di internet per rilevare le più grandi notizie cliccate di questo 2015? L’italiano medio viene classificato come uomo viaggiatore, telespettatore, amante della musica, della buona tavola e dello sport. E questo stereotipo sembra essere perfettamente confermato nei Google trands dell’anno. Secondo lo studio ‘Anno di ricerche del 2015’ gli utenti sono rimasti sconvolti soprattutto della notizia della morte del cantautore napoletano Pino Daniele, scomparso sulle note di ‘Napul’ è’ e ricordato da milioni e milioni di fans. Tra le ricerche, Pino Daniele dunque si aggiudica il primo posto. A seguire al secondo e al terzo posto troviamo i due reality show che hanno caratterizzato la televisione del 2015: la casa più spiata di Italia, il ‘Grande Fratello’ e a seguire ‘L’Isola dei Famosi’. Come già detto prima, il 2015 però ha portato avvenimenti disastrosi che hanno spinto gli italiani a cercare attraverso internet e l’informazione delle risposte a fatti disumani, come la strage di Parigi, che guadagna il quarto posto nelle ricerche. A seguire Sanremo, per gli amanti della musica, e il film tratto dall’omonimo romanzo ‘50 sfumature di grigio’, uscito nelle sale il 12 febbraio 2015, che incassa un grande successo.

    Per quanto riguarda i volti dell’anno, indubbiamente sul podio abbiamo il nostro presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Valentino Rossi per gli amanti dello sport e del motociclismo, Pino Daniele appunto, Rocco Siffredi reduce dal reality show ‘L’Isola dei Famosi’ e gli attori Gabriel Garko e Laura Antonelli.

    L’italiano, essendo di buona forchetta come ormai tutto il mondo sa, non risparmia le ricerche culinarie che stavolta vedono protagonisti piatti come l’amatriciana, il classico piatto italiano insieme a tanti altri, la pastiera napoletana, la marmellata di fichi e di ciliegie e infine il cocktail che batte tutti: Il sex on the beach.

    Le mete più ambite e cliccate del 2015 sono invece Follonica in provincia di Grosseto, Capoverde e Palinuro in provincia di Salerno.

    I più curiosi invece hanno chiesto il ‘perché si è creato il fronte No Expo’, i motivi che hanno portato la Grecia ad una crisi cosi feroce, perché la luna è rossa e perché Marino è stato costretto a presentare le dimissioni.

    Le idee poco chiare degli italiani invece si concentrano su termini come Isis, Gender, Suburra e Giubileo, su come far innamorare un uomo, i segreti per un perfetto nodo alla cravatta e per una buona riuscita del risvoltino ai pantaloni. 

    NewLayout