Home POLITICA ESTERI Donald Trump è stato candidato al Nobel per la pace

Donald Trump è stato candidato al Nobel per la pace

Ultimo aggiornamento 09:10
DONALD TRUMP

Donald Trump è stato candidato al Nobel per la pace 2021 per il suo ruolo nell’accordo tra Israele ed Emirati Arabi, che stabilisce la piena ripresa delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi. La candidatura è stata proposta e annunciata (ai microfoni di Fox News) da Christian Tybring-Giedde, deputato conservatore norvegese e presidente dell’Assemblea parlamentare della Nato. Lo stesso che nel 2018 propose il dittatore nord-coreano Kim Jong-un dopo il summit di Singapore.

“L’accordo fra Israele ed Emirati arabi che si firma il 15 settembre è fondamentale”, ha detto Tybring-Giedde. “Non sono un fan di Trump – ha proseguito – ma credo abbia fatto più di tutti gli altri candidati per la pace nel mondo e il comitato dovrebbe guardare ai fatti, giudicando su quelli”.

Il vincitore sarà selezionato dai cinque membri del Comitato per il Nobel norvegese, nominati dal parlamento di Oslo scegliendo fra candidature inviate da membri e vincitori passati, da parlamentari e da leader di Governi stranieri, da istituzioni e organizzazioni internazionali, da docenti universitari e membri del tribunale dell’Aja. In gara ci sono circa 300 nominati, mai così tanti, e la decisione verrà annunciata nell’ottobre del prossimo anno.

Mario Bonito