Home ATTUALITÀ Eclissi lunare oggi 16 luglio 2019, cos’è, come vederla e orario esatto

Eclissi lunare oggi 16 luglio 2019, cos’è, come vederla e orario esatto

Ritorna questa notte uno degli spettacoli più allettanti che si possano vedere nello spazio della volta celeste sopra le nostre teste: l’eclissi lunare.

Arriva l’eclissi lunare oggi 16 Luglio 2019: cos’è, come vederla? Qual è l’orario esatto?

Ecco tutto ciò che c’è da sapere sull’evento più atteso del periodo dagli appassionati, uno spettacolo del cielo che, guarda caso, cade a 50 anni dal lancio della missione Apollo 11.

Arriva l’eclissi lunare oggi 16 Luglio 2019: cos’è, come vederla? Qual è l’orario esatto? Ecco tutto ciò che c’è da sapere

Arriva dunque la nuova eclissi lunare oggi 16 luglio 2019: rappresenta l’evento astronomico dell’anno in Italia ed è attesissimo.

E’ in pratica l’ultima occasione per ammirare un’eclissi in Italia almeno fino al 2021, è bene non perderla. E poi, arriva cadenzato da una coincidenza storica. Quale? Semplice.

Era il 16 luglio 1969 quando venne lanciata l’astronave Apollo 11: l’evento che aprì la nuova stagione della ricerca spaziale. Ma quando vederla questa eclissi?

Partiamo dal dato. L’eclissi lunare oggi 16 Luglio 2019 sarà visibile per un motivo molto semplice: la luna entrerà nel cono di penombra alle 20:44 circa in Italia.

Poi, l’inizio della eclissi avverrà alle 22 e il picco alle 23.30. In quel momento la Luna sarà oscurata dall’ombra della Terra. Cosa accadrà?

La luna attraverserà il cono d’ombra del nostro pianeta, ma senza entrarvi del tutto. Per questo sarà un’eclissi parziale. Alle 23.30 una parte della Luna si colorerà di rosso. Ecco perché si è parlato di luna di sangue. Lo spettacolo terminerà del tutto dopo le 2.17. E occhio ai licantropi: in notti così, non si sa mai.

Ma come vederla? L’eclissi di Luna, a differenza di quella solare, può essere vista a occhio nudo e senza strumenti, anche è meglio lontano da fonti luminose. L’unica variabile può essere data dal meteo. Per questo meglio tenere d’occhio le previsioni.