ATTUALITÀ

Egitto, che scoperta: sbuca una tomba dai colori brillanti

Formidabile, storica, ammirevole scoperta in Egitto. E’ stata rinvenuta prima e poi svelata una meravigliosa tomba dai colori brillanti: al suo interno, sono presenti fantastici affreschi di 4.000 anni e, quasi del tutto, clamorosamente intatti.

E’ una scoperta che farà impazzire di entusiasmo e di felicità gli innumerevoli appassionati della materia. Del resto l’Egitto, si sa, è un continuo museo all’aperto e, scavando e scavando, viene sempre qualcosa fuori di straordinariamente sublime. Come, appunto, in questo caso.

Trovata tomba di 4.000 anni, intatta e integra

L’Egitto si gode dunque l’ennesima storica incredibile scoperta archeologica: è stata rinvenuta infatti, come detto, una tomba con al suo interno un numero impressionante di affreschi e iscrizioni che sono molto ben conservati, quasi del tutto intatti, e che si esaltano per dei colori rimasti brillanti, nonostante l’enormità del tempo passato. Sembra incredibile ma è così.

E’ stata svelata all’interno della necropoli di Saqqara, una tomba meravigliosa che ha fatto elettrizzare tutto il mondo della archeologia. E’ una tomba che risale alla quinta dinastia (circa 4.300 anni fa) e pare appartenesse a un nobile vicino al faraone, il cui nome sarebbe Khuwy.

«La tomba di Khuwy ha una forma a “L”: inizia con un piccolo corridoio che porta a un’anticamera e, da lì, a una camera più grande dove si trova raffigurato il defunto seduto a un tavolo delle offerte»: lo dice Mohamed Megahed, leader della squadra di scavi, in una nota del ministero egiziano delle Antichità.

Straordinariamente bella e affascinante, la tomba è stata rinvenuta in realtà il mese scorso rappresentando l’ultimo di una ricca sequenza di magnifici ritrovamenti all’interno necropoli di Saqqara. Del resto, in questo ultimo periodo, l’Egitto ha avallato tante nuove ricerche, provando a promuovere scoperte archeologiche in come viatico fattivo, e indubbiamente intramontabile, per far rivivere il turismo del paese.