Elaborare un Morini UC4

     polini 5000
    Ciao Pier! Da poco sono entrato in possesso di un vecchio motore Franco Morini UC4 ed ho intenzione di rimetterlo a nuovo, magari potenziandolo anche focalizzandomi sulla resa ai bassi regimi (voglio un motore molto aggressivo).

    Pensavo ad una elaborazione completa, paroli e guarnizioni nuove, cuscinetti di banco, albero motore, cilindro, carburatore, scarico e trasmissione (ho saputo di adattamendi di corone e pignoni per minimoto). Avevo anche intenzione (se ne vale la pena) di portare il blocco in rettifica a far lucidare e raccordare, e già che ci sono lavorare un eventuale cilindro: secondo te guadagnerei in prestazioni ed affidabilità? L’unico problema che sorge in tutto ciò è che (da quanto ne so) non producono più componenti per il suddetto motore, su internet ho solo trovato vecchi Eurocilndri usati. Che tipo di elaborazione mi consigli? Sei a conoscenza di componenti ancora in commercio? Grazie anticipatamente per tutto.
    Enrico
     
    Il Franco Morini UC4 è stato uno dei motori più utilizzati sui tuboni dei primi anni ’80 e, con le dovute modifiche, potrà darti delle ottime soddisfazioni. A livello di gruppo termico, oltre agli Eurocilindro usati, si trovano anche i Polini Serie 5000, oltre alla possibilità di adattare cilindri di altri motori plurimarcia con corsa 42 mm tipo i Minarelli P6: gli ibridi Morini/Minarelli erano molto in voga in quei periodi!
    Il suggerimento è comunque quello di trovare un vecchio kit Eurocilindro o Polini 5000 e di farlo ricromare (potrai rivolgerti alla Athena o alla Cilynder Line): in questo modo avrai un kit specifico per il tuo motore, rispettandone l’originalità. Basterà poi raccordare il carter al cilindro, verificare il rapporto di compressione e il diagramma di distribuzione. Come quote ti suggerirei 180° di scarico, 160° di aspirazione 128° di travaso e un rapporto di compressione di 13/1 con un’altezza di squish di 1 mm. Come espansione, se la trovi prendi una Simonini per Morini UC4, una Giannelli Power corta o una Proma dell’epoca. Monta poi un albero motore nuovo: si tratta di un componente delicato a livello di cono accensione e smontaggi effettuati da persone incompetenti potrebbero averlo danneggiato.
     
    didascalia: I kit Serie 5000 Polini sono ottimi per la preparazione del Morini UC4.