Elaborare un Parmakit

    parmakit
    Ciao Pier, ho acquistato da poco un cilindro Parmakit Race One, modello testa piatta, presso un negozio che stava chiudendo.

    Purtroppo la travaseria mi ha deluso, non capisco come nella scheda tecnica lo diano per 20 cv a 13500 giri.
    I travasi sono pieni di bave di fusione e sono tutti storti, il traversino e’ da ritoccare e la luce di scarico da rivedere.
    Mi suggerisci un diagramma delle luci valido? Tanto prima di poterlo usare sono costretto a lavorarlo!
    Matteo 
     
    Conoscendo la Parmakit per serietà, ci sembra strano che sia stato commercializzato un prodoto con i difetti che lamenti, probabilmente si tratta di una seconda scelta o materiale scartato che è finito per errore nel circuito commerciale.
    Ad ogni modo, la prima cosa da fare è pulire tutti i condotti dalle bave di fusione e cercare una perfetta simmetria dei travasi di destra e sinistra nel punto di lancio.
    Poi ti suggerirei di farti dei calchi dei condotti in gomma siliconica e misurarli per vedere che sia tutto in ordine.
    Fatto questo, montato il cilindro con un rapporto di compressione di 15,5/1, fai la miscela al 5% con olio Shell Advance M o Elf HTX 909 e fai almeno 3 turni di prove in pista. 
    A fine prove smonta il cilindro e osserva la forma dell’incrostazione sul pistone: deve avere la forma di un cuore con la punta rivolta verso lo scarico e, soprattutto, deve essere simmetrico.
    Se non c’è simmetria, sarà lo stesso disegno a suggerirti come e dove agire per ottimizzare il flusso.
    Una volta sistemato il tutto, potrai dedicarti al diagramma di distribuzione. In kartodromo ti suggerirei un diagramma di 194° per lo scarico (piatto su tutto il profilo superiore), 130° per i travasi primari, 
    129° per i travasi secondari e 127° per la controluce.
    Anche se molti girano con diagrammi più spinti, o dicono di farlo, ti suggerirei di non allontanarti troppo da questi dati: magari otterresti qualche centinaio di giri in più, 
    rendendo però talmente appuntita la curva di potenza che, anche con un piccolo calo a livello di trasmissione, ti troveresti in grandi difficoltà in accelerazione.
    Facci sapere come è andata!