Home POLITICA ESTERI Elezioni Usa 2020, Pechino si congratula con Biden e Harris

Elezioni Usa 2020, Pechino si congratula con Biden e Harris

Ultimo aggiornamento 09:48
Il presidente cinese Xi JInping

Dopo giorni di attesa, la Cina si congratula con Joe Biden per la vittoria alle presidenziali del 3 novembre. A riferirlo in conferenza stampa è i Wan Wenbin, portavoce del ministero degli Esteri: “La Cina rispetta la scelta del popolo americano. Esprimiamo le nostre congratulazioni a Joe Biden e alla sua vice Kamala Harris”.

Di ieri invece le congratulazioni di Papa Francesco, del quale Biden apprezza la “leadership nella promozione della pace, della riconciliazione e dei comuni legami di umanità nel mondo”. Con il pontefice – ha reso noto lo staff del nuovo presidente – lavoreremo “insieme sulla base della comune fede nella dignità ed eguaglianza di tutti gli esseri umani su questioni come le persone emarginate e povere, la crisi del cambiamento climatico dare il benvenuto e integrare gli immigrati e i rifugiati nelle nostre comunità”. Joe Biden, dopo John F. Kennedy, è il secondo presidente cattolico alla Casa Bianca.

Intanto oggi il candidato dem ha vinto anche in Arizona, mentre diversi comitati elettorali statunitensi hanno annunciato in un comunicato congiunto di non aver trovato “alcuna prova” di schede perse o modificate o di sistemi di voto violati.

Mario Bonito