Home ATTUALITÀ BREAKING NEWS Emanuela Orlandi, oggi l’apertura delle tombe: nessun resto umano

    Emanuela Orlandi, oggi l’apertura delle tombe: nessun resto umano

    Questa mattina saranno aperti i due sepolcri in merito al caso Emanuela Orlandi. “Alle ore 8.15 di stamani, dopo una preghiera davanti ai due sepolcri guidata dal Rettore del Collegio Teutonico, sono iniziate regolarmente le operazioni al Campo Santo Teutonico nell’ambito delle incombenze istruttorie del caso Orlandi” ha detto il portavoce ad interim della sala stampa vaticana Alessandro Gisotti.

    Emanuela Orlandi, oggi l’apertura della tomba: non ci sono ossa umane

    “Non è possibile prevedere, al momento, i tempi di durata per concludere tali operazioni – ha spiegato il portavoce – “che vedono impiegate una quindicina di persone. In particolare, sta operando il personale della Fabbrica di San Pietro per l’apertura e chiusura dei sepolcri, mentre all’acquisizione dei reperti provvede il Prof. Giovanni Arcudi, coadiuvato dal suo staff, alla presenza di un perito di fiducia nominato dal legale della Famiglia Orlandi. Presenti il Promotore di Giustizia del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano, Prof. Gian Piero Milano, e il suo Aggiunto Prof. Alessandro Diddi, e il Comandante del Corpo della Gendarmeria Vaticana, Domenico Giani”.

    Aggiornamento ore 9.00

    Il portavoce ad interim della sala stampa vaticana Alessandro Gisotti, parlando dell’apertura in Vaticano di due tombe che, secondo una testimonianza rimasta anonima, conterrebbero le ossa di Emanuela Orlandi, ha aggiunto: “Come indicato nel decreto del Promotore di Giustizia Vaticano, le operazioni riguardano la “Tomba dell’Angelo” della Principessa Sophie von Hohenlohe e la tomba attigua della Principessa Carlotta Federica di Mecklemburgo. Sebbene la tomba indicata dal legale della Famiglia Orlandi sia, infatti, quella con l’Angelo che tiene tra le mani un libro aperto con la scritta “Requiescat in pace”, il Promotore di Giustizia – trattandosi di due tombe vicine ed entrambe con una edicola similare – al fine di evitare possibili fraintendimenti su quale potesse essere la tomba indicata, ha disposto l’apertura di entrambe”.

    Aggiornamento ore 10.00

    Alle ore 11.15 sono terminate con un nulla di fatto le operazioni al Campo Santo Teutonico sul caso Orlandi.  “Le ricerche hanno dato esito negativo – ha spiegato il portavoce della sala stampa vaticana Alessandro Gisotti – non è stato trovato alcun reperto umano né urne funerarie”.

    Sconcertato il fratello di Emanuela, Pietro, che ha detto: “Tutto mi aspettavo tranne le tombe vuote. Incredibile. Credo che si dovrà andare avanti e spero in una collaborazione onesta. Finché non troverò Emanuela è mio dovere cercare la verità”.

    Aggiornamento ore 12.00