Home SPETTACOLO MUSICA Enrico Nigiotti: chi è, età, Instagram e vita privata dell’ex Amici e...

Enrico Nigiotti: chi è, età, Instagram e vita privata dell’ex Amici e X Factor in gara a Sanremo 2020

Ultimo aggiornamento 20:32

Alle spalle due talent show e due festival: e tanta gavetta e alcune pagine di vita privata più influenti della carriera. Chi é? Si tratta di Enrico Nigiotti cantante livornese dall’indubbio talento, e passato ad essere popolare tramite reality show.

Ma chi è esattamente Enrico Nigiotti? Cosa sappiamo del concorrente di X Factor che è andato a Sanremo nella parentesi baglioniana e si è ripetuto con Amadeus nella 70° edizione del Festival di Sanremo?

Enrico Nigiotti: chi è, anni, amori, talent show e Sanremo

Enrico Nigiotti è un cantante ormai molto apprezzato e alcuni suoi pezzi come L’amore è e Nel silenzio di mille parole, hanno fatto centro, diventando di successo. Ma chi ricorda i suoi inizi?

Molto piccolo, è entrato nell’alveo della musica grazie a una famosa artista, oltre ovviamente al proprio talento. Enrico Nigiotti è nato a Livorno l’11 giugno 1987, segno dei Gemelli. Appassionato di musica, specialmente il blues, a 13 anni ha voluto iniziare a imparare a suonare la chitarra ascoltando Eric Clapton.

aggiornamento ore 00.40

Dopo un triennio, ecco le prime canzoni: poi, nel 2008 il debutto nella casa discografica Sugar Music, di Caterina Caselli. Alcuni ricordano il primo singolo: Addio. Ebbe un buon successo è solo nel 2010 che si fece davvero notare. Dove? Ad Amici.

Enrico approdò al serale di Amici di Maria De Filippi e sarebbe arrivato a fare grandi cose se non si fosse messo di traverso l’amore. Infatti, nella scuola di musica più famosa d’Italia Enrico incontrò Elena D’Amario, giovane ballerina.

Enrico Nigiotti: chi è, Amici e Elena D’Amario. Poi Sanremo e X Factor

I due si innamorarono e si frequentarono: poi però la svolta. Durante la settima serata, il cantante dovette sfidare proprio lei, e decise di auto-eliminarsi.

Una botta forte per lui. Dopo Amici, Enrico accantonò un po’ la musica, fino al Festival di Sanremo. Con il brano Qualcosa da decidere ha partecipato all’edizione 2015 della kermesse, tra le Nuove Proposte. Nonostante tutto però è X Factor a dargli la fama.

aggiornamento ore 6.10

Due anni dopo, entra a X-Factor 11, con la canzone inedita L’amore è. Nel talent è arrivato terzo ed è entrato a pieno titolo nel mondo delle sette note. Da l, gli exploit.

Grandi artisti come Laura Pausini e Gianna Nannini hanno collaborato con lui. Nel 2019 è tornato a calcare il palco di Sanremo con il brano Nonno Hollywood, e anche l’anno successivo con la canzone Baciamo adesso.

Ma poi com’è andata a finire la sua storia con Elena D’Amario? Dopo essere stati insieme, nel 2010, lei è partita per l’America. Ma alla fine è arrivata Giulia Diana. Chi è Giulia Diana?

La fidanzata di Enrico Nigiotti fa la ballerina, è laureata in psicologia ed è nata nel 1991: vivono insieme a Livorno, e hanno una scuola di ballo.

Alcune curiosità. Nigiotti ha conosciuto ad amici Emma Marrone e Stefano De Martino (anche la loro storia d’amore iniziò tra i banchi di scuola). Inoltre: Enrico ha molti tatuaggi, come il cavallino a dondolo al braccio, ricordo della sua infanzia.

aggiornamento ore 11.01