Estate a Roma, cultura e spettacoli fino a fine settembre

    Ospitato al Palazzo delle Esposizioni, il Live Cinema Festival 2018 torna dal 19 al 23 settembre, quest’anno alla sua quinta edizione. Quattro giorni in cui macchine, arte e tecnologia si uniscono per diffondere nuovi messaggi, nuovi immaginari e nuove prospettive, in un evento internazionale gratuito che porterà alla capitale le più innovative esibizioni dal vivo di spettacoli audiovisivi. Dopo la conferenza sullo sviluppo del pubblico, mercoledì 19 settembre alle 17, inizierà la programmazione del festival, e ogni sera, nella sala 9, dalle 22:00 alle 23.45, offrirà esibizioni dal vivo e diverse prime. Inoltre, nell’area dell’Auditorium, ogni giorno dalle 17:00 alle 19:00, si terrà il workshop sul Digital Storytelling (chiamata obbligatoria via email: workshop@livecinemafestival.com) mentre dalle 20.00 alle 22.00 nella sezione Proiezioni sarà possibile partecipare a diverse proiezioni. Tra questi, quello speciale di FEST, il nuovo cortometraggio sperimentale dell’artista russa Nikita Diakur, con sede in Germania, dove animazione 3D, schermi software, errori e simulazioni di vita reale si fondono in uno stile unico e anticonvenzionale.

    Dal 15 al 29 settembre, nell’area pedonale del largo Spartaco al Quadraro, Multiple Crossings 2018, XVIII edizione del festival interdisciplinare organizzato da Margine Operativo, che mette in discussione il rapporto tra le arti performative contemporanee e il presente attraverso il presentazione di spettacoli e performance site specific in spazi pubblici, in luoghi urbani e non convenzionali. Il tema attorno al quale ruota questa edizione è “Sconfinamenti”, con la proposta di superare i confini tra culture diverse, i confini tra i generi artistici, i confini tra spettatore e azione artistica. Comincerà sabato 15 settembre alle 20.30 con lo spettacolo Il Nostro Domani di e con Ascanio Celestini e la musica originale eseguita dal vivo da Gianluca Casadei seguita a 22 anni dallo spettacolo di danza Un peso morto della Compagnia C & C, originale di scrittura e interpretazione di Carlo Massari.

    Un altro momento clou della settimana è l’evento Landscapes Human organizzato da Urban Experience. Fino al 26 settembre questo “party mobile” prenderà vita, che, attraverso esplorazioni ambulanti e avvenimenti urbani, porterà i partecipanti alla scoperta dei territori della città e delle storie che li hanno caratterizzati. Le azioni itineranti si svolgeranno presso il Parco della Caffarella, seguendo il corso del Lung, il fiume sacro di Roma e lungo le Mura Aureliane, in Viale Castrense, con un’azione itinerante che spiegherà la sacra connotazione del “pomerium”, il limite dell’area delle mura. Con il walk-out del Celio, riemergerà l’antica fontana dei “Meta Sudan”, di cui sono scomparse tutte le tracce (era la fontana più importante dell’antica Roma ed è ora un “monumento fantasma”, finalmente demolito nei vent’anni ) e Pigneto evocherà le lucciole di Pasolini. E poi andremo a Tuscolano, lungo la Via Nomentana seguendo la costruzione della pista ciclo-pedonale, al Mercato in Piazza Alessandria per arrivare al MACRO-Asilo ancora in cantiere, in una cava di sampietrini all’Appia Antica e a Tor Sapienza.

    Al via la XI edizione del Festival della Letteratura di Viaggio promossa dalla Società Geografica Italiana e con la direzione artistica di Antonio Politano che si organizza quest’anno in un PreFestival (fino al 19 settembre), il Festival vero e proprio (20-23 settembre) e un PostFestival (24 settembre). L’evento è dedicato a raccontare il mondo, i luoghi e le culture, attraverso le diverse forme di narrazione del viaggio: dalla letteratura al giornalismo, dal cinema alla fotografia, dalla televisione al teatro, dall’antropologia alla storia, dalla musica ai fumetti, per un viaggio inteso come opportunità di scoperta, incontro, esperienza, piacere, conoscenza, ascolto, tolleranza. Il programma prevede incontri, mostre, premi, spettacoli, spettacoli, proiezioni, workshop, passeggiate, tornei letterari, serate a tema, spazi autogestiti. Tutte le attività sono gratuite e gratuite. Alcuni workshop e passeggiate richiedono prenotazioni.

    Nell’ambito del progetto Break Point Poetry – Città Poetica, organizzato da Patrizia Chianese e organizzato da Roma Centro Exhibitions, sabato 15 settembre dalle 17.00 alle 19.00, tutte le poesie che, dal 1 luglio al 30 agosto, hanno partecipato al concorso lanciato dal sito www.erreciemme.net e la pagina Facebook delle Mostre del Centro di Roma, saranno “all’aperto” e letti dagli stessi autori nella storica Villa Carpegna.