Estate romana, appuntamenti fino al 30 settembre

    Ancora molti eventi in programma e alcune importanti novità negli ultimi dieci giorni dell’estate romana 2018 che si concluderanno il prossimo 30 settembre. L’evento culturale è promosso da Roma Capitale – Dipartimento di Crescita Culturale e realizzato in collaborazione con SIAE (Società Italiana degli Autori ed editori) e supporto nelle attività di comunicazione di Zètema Progetto Cultura. Aggiornamenti, su tutti gli eventi in programma, sul social account Cultura Roma su Facebook, Twitter e Instagram, e su sitowww.estateromana.comune.roma.it o al numero 060608 (attivo tutti i giorni alle 9-19).

    Dopo quattro mesi di iniziative, eventi, spettacoli ed eventi che hanno attraversato tutta la città, dal centro alla periferia, e hanno goduto e accompagnato l’estate dei romani e oltre, dieci giorni di programmazione sono ancora disponibili con numerose opportunità e l’inizio di iniziative interessanti. Come le esibizioni dal vivo, ad esempio, protagonisti di questo finale con nuovi eventi di teatro e spettacolo, per adulti e bambini (Agora Theatre e musica alle radici, Bimb’in Burattin, I Nasoni tell, Refugees … ti piacciono ). I sobborghi, insieme ai luoghi più famosi della città, saranno comunque al centro di iniziative di riscoperta ed esplorazione grazie a Human Landscapes e Corviale Urban Lab. Infine, un altro importante evento è rappresentato da Colors of Peace, la mostra internazionale di disegni e dipinti dedicata alla pace, allestita fuori dal Colosseo in occasione della Giornata internazionale della pace delle Nazioni Unite.

    Dal 22 al 30 settembre al Teatro San Carlino di Villa Borghese si terrà Bimb’in Burattin, un festival dedicato alle famiglie e ai bambini che metterà in scena il teatro stabile dei burattini a Roma in contatto con altre e varie realtà artistiche. Nei locali del teatro, quattro compagnie offriranno al pubblico quattro diversi spettacoli di teatro dei burattini: il Rapcule di Pulcinella, spettacolo di burattini del Teatro San Carlino (sabato 22 settembre alle 17.30); lo spettacolo con le marionette da tavolo Una carrozza di storie: Cappuccetto rosso, della Compagnia Tieffeu (domenica 23 settembre alle 17.30); Torsolo, spettacolo di burattini dell’azienda Laborincolo (sabato 29 settembre alle 17.30); lo spettacolo Sul lato sciolto della Laura Kibel Company, in cui i protagonisti dei racconti senza parole saranno le parti del corpo, i piedi, le mani, le ginocchia vestite e trasformate dall’artista in personaggi pieni di umanità e ironia (domenica 30 settembre alle 17.30). Durante i giorni dell’evento, sarà possibile partecipare ai workshop di pittura, espressione del corpo, marionette e narrazione.

    Giunto al settimo anno di vita, la rassegna teatrale di Agorà – Theatre and Music prosegue alle radici dell’Associazione culturale Il NaufragarMèDolce. Fino al 30 settembre l’evento porterà all’Anfiteatro Colosseo di Pietralata in via Luigi Bombicci laboratori di canto e teatro, laboratori di danze popolari con percorsi e giornate dedicate a stimolare la partecipazione e il coinvolgimento attivo degli spettatori. Ci saranno anche esibizioni musicali, canti teatrali e clown oltre a eventi e proposte artistiche dedicate all’esplorazione urbana.

    All’interno della rassegna triennale Il Teatro Incontra il Mondo, Fattore K propone per il 2018 la rappresentazione teatrale Rifugiati … tu come noi. Il 27, 28 e 29 settembre i Giardini di Castel Sant’Angelo saranno teatro di un tema molto attuale: le migrazioni di uomini e donne. Lo spettacolo ideato e diretto da Ugo Bentivegna in collaborazione con Lorenza Fruci, interpretato da Lamin Touray, Marianella Bargilli, Valeria Contadino e il ballerino Danilo Faiulo, la cantante Enrica Arcuri e il pianista Marco Ciardo illumineranno un faro sulle drammatiche storie degli esseri umani di ieri e oggi che lasciano le loro terre di origine alla ricerca di una vita migliore. La messa in scena serale (alle 21.00) sarà preceduta da dibattiti con il pubblico (18:30), che vedrà la violenza come soggetto indagato nei suoi vari aspetti.

    Un altro evento teatrale di questa fine di settembre è la seconda edizione di I nasoni raccontano. La storia ha un lungo naso. È un progetto di storytelling della Compagnia dell’Orologio scritto da Fabio Morgan e Leonardo Ferrari Carissimi disegnato per il quartiere di Torpignattara. Partendo dalla distribuzione urbana di Nasoni, note fontane delle caratteristiche dell’acqua potabile gratuita della città, il progetto sarà realizzato come uno spettacolo itinerante per le strade del quartiere che prenderà forma la sera del 22, 23, 29 e 30 settembre a partire dalle 20.30 da Largo Raffaele Petazzoni.