Estate Romana, i prossimi appuntamenti

    Un ricco programma settimanale per l’estate romana, con iniziative rivolte a famiglie e bambini. L’inaugurazione di un evento come La città in Tasca porterà un programma rivolto esclusivamente a loro con molte iniziative educative e di intrattenimento che si ripeteranno ogni giorno. Per gli amanti delle esplorazioni, l’attività di scoperta dei territori della città e della loro storia si intensificherà grazie a una nuova ricca offerta di visite, passeggiate, passeggiate proposte da Summer Tales e (E)state al forte del 2018. E poi ancora sorprese per gli amanti del cinema con una nuova recensione, storica come il luogo che la ospita (Locarno a Roma in Piazza Vittorio) e per i curiosi di sostenibilità ambientale, rispetto per l’ambiente e il riciclaggio con Fai la differenza, c’è .. circustenibile.

    Tra le novità di questa nuova settimana dell’estate romana 2018 per segnalare l’iniziativa (E) sei al forte del 2018 dall’Associazione di Promozione Sociale Progetto Forti. Da domenica 2 a 30 settembre, ogni venerdì dalle 17 alle 20 e ogni domenica dalle 10 alle 13, il calendario delle visite guidate gratuite avrà luogo a Forte Bravetta, uno dei forti del Campo Trincerato di Roma situato all’interno dell’omonimo parco e, più in generale, nel più ampio contesto naturalistico della Riserva Naturale Valle dei Casali tra l’XI e il XII Municipio. Durante le visite saranno evidenziati sia gli aspetti architettonici che gli eventi storici che caratterizzano questo luogo, che è diventato tristemente noto durante l’occupazione tedesca a Roma. Per arricchire questa seconda edizione anche una sessione di Sketchcrawl all’interno del Fort: una diversa modalità di utilizzo rivolta agli appassionati di acquerelli attraverso i quali sarà possibile catturare le migliori vedute del luogo e condividere la passione per il disegno. L’obiettivo dell’evento sarà quello di portare alla luce l’importante patrimonio architettonico fortificato della città e promuoverne la valorizzazione attraverso una diversificazione dell’offerta culturale che prevede una graduale reintegrazione all’interno del contesto urbano e dei servizi offerti ai cittadini.

    Come parte del progetto Il cinema attraverso i grandi festival ritorna anche quest’anno la mostra di Locarno a Roma, l’evento organizzato da ANEC Lazio, giunto alla sua 18a edizione, atteso da tutti gli amanti del cinema. Fino al 2 settembre nell’arena dei Notti di Cinema e … In Piazza Vittorio la mostra offrirà una selezione di film che rappresentano le varie sezioni del Festival svizzero, tutte proiettate in versione originale con sottotitoli in italiano. Tra gli altri, apprezzerete Bettina Oberli, vincitrice del Variety Piazza Grande Award (venerdì 31 agosto alle 20.30), il film Tarde para morir joven di Dominga Sotomayor (venerdì 31 agosto alle ore 22.15), a cui il premio è andato come miglior regista, The Equalizer 2 – Without forgiveness di Antoine Fuqua (sabato 1 settembre alle 20.20), il documentario vincitore della giuria speciale M award di Yolande Zauberman (sabato 1 settembre alle 22,40) e l’ultimo film di Spike Lee Blackkkklansman (Domenica 2 settembre alle 20.30), presentato nella sezione Piazza Grande di Locarno e vincitore del premio pubblico. In caso di pioggia, le proiezioni si svolgono nel multiplex ROYAL in Via E.Filiberto 175.