Estate Romana, tutti i prossimi eventi

    Molti eventi in programma in questa nuova settimana dell’estate romana 2018, l’evento culturale promosso da Roma Capitale – Dipartimento di Crescita Culturale e realizzato in collaborazione con SIAE (Società Italiana Autori ed Editori) e supporto nelle attività di comunicazione di Zètema Progetto Cultura. Aggiornamenti, su tutti gli eventi in programma, sul social account Cultura Roma su Facebook, Twitter e Instagram, sul sito www.estateromana.comune.roma.it o sul numero 060608 (attivo tutti i giorni alle 9-19).

    Sarà una settimana ricca di offerte culturali di ogni genere a partire da venerdì 14 settembre. Gli amanti del cinema avranno l’opportunità di assistere ai film dell’ultima edizione del Festival del Cinema di Venezia con lo storico evento di Venezia a Roma (in alcuni cinema della città). Anche al Palazzo delle Esposizioni il Live Cinema Festival 2018 con esibizioni sperimentali e spettacoli audiovisivi. Le esibizioni dal vivo saranno inoltre protagoniste di nuovi spettacoli teatrali e arti performative che interagiranno con le bellezze della città o arricchiranno l’offerta nella periferia della città (Mobile Theater, Agora e Multiple Crossing 2018). Periferia che sarà ancora, insieme ai luoghi più famosi del centro città, al centro di numerose iniziative di scoperta ed esplorazione grazie all’iniziativa Human Landscapes. E poi di nuovo la musica che unisce culture diverse con una striscia di terra fertile che incontra la letteratura con Dove c’è un libro c’è musica. Infine, un altro appuntamento della settimana: l’inizio del Festival storico della letteratura di viaggio.

    21 anni Una striscia di terra fertile, la kermesse musicale organizzata dall’Associazione Culturale Teatro dell’Ascolto che quest’anno, dal 18 al 21 settembre all’Auditorium Parco della Musica e alla Casa del Jazz, proporrà una forma di festival a base originale sulla collaborazione tra musicisti italiani e francesi. La creazione di corsi di formazione con artisti di entrambi i paesi mira a valorizzare i migliori giovani talenti e incoraggiare la produzione di musica originale e inedita. Non solo le giovani promesse, ma anche gli artisti più affermati saranno invitati a creare qualcosa di speciale e inedito per poi proporlo nei migliori festival francesi con il marchio dell’evento. Tra gli esempi di quest’anno la nuova mostra dello scrittore Stefano Benni, l’esibizione del trio Celea-Couturier-Rabbia, la residenza del franco italiano di Mederic Collignon che si aggiungerà ai grandi musicisti come Daniel Humair, Danilo Rea, Urbano Barberini , Gianni Lenoci, Nude Music (Magoni e Spinetti).

    All’interno del progetto The cinema through the Great Festivals ritorna la recensione Da Venezia a Roma, l’ultimo appuntamento così come il più atteso organizzato da ANEC Lazio con la collaborazione di Fondazione Cinema per Roma – CityFest. Dal 13 al 19 settembre il festival proporrà una selezione di titoli delle varie sezioni del 75 ° Festival Internazionale del Cinema di Venezia, tutti proiettati in versione originale con sottotitoli in italiano. Oltre 40 titoli, suddivisi in 7 giorni di programmazione nelle 10 sale coinvolte: un’ampia selezione di film che attraverseranno l’intera città di Roma per una settimana, da un punto di vista “itinerante” e coinvolgeranno molti quartieri, da Prati ( Adriano, Eden, Giulio Cesare) a Trastevere (Intrastevere), da Pinciano (Barberini, Savoia, Caravaggio) al centro storico (Farnese, Quattro Fontane), passando per Testaccio (Greenwich).

    Mobile Theater – Viaggio in cuffia per ascoltare i luoghi è l’evento organizzato da Teatro Mobile che, dal 18 al 30 settembre, proporrà una serie di viaggi tematici per valorizzare alcuni dei luoghi più belli di Roma attraverso l’utilizzo del formato zero -impatto teatro in cuffia. L’evento consisterà in due sezioni principali: Memoria e Immaginario di Roma con i Ricordi dell’antica Roma ai Musei Capitolini, Eventi speciali ai Fori Imperiali e Shakespeare e l’immaginario di Roma in alcuni dei luoghi più emblematici dell’antica Roma (Capitoline Musei, Fori Imperiali e Centrale Montemartini) ei mille nomi di Fermi, realizzati in collaborazione con il Dipartimento di Fisica della Sapienza – Università di Roma e con il Liceo Classico “Pilo Albertelli” di Roma per celebrare Enrico Fermi a ottant’anni dal Premio Nobel .