Home SPORT EuroBudapest 2020: Troppa Olanda, altro k.o. del Setterosa

EuroBudapest 2020: Troppa Olanda, altro k.o. del Setterosa

Ultimo aggiornamento 17:25

Seconda sconfitta consecutiva dell’Italia femminile di pallanuoto agli europei di Budapest.

Con il punteggio di 10-4 le Oranje si divorano le azzurre e portano a casa tre punti fondamentali nel girone di qualificazione. Il primato sarà affar loro e della Spagna.

Il Setterosa si salva solo nel primo tempo, chiuso con un parziale di 2-2 grazie a una doppietta di Bianconi, una delle poche a non sfigurare con tre reti in un mercoledì nero.

Nonostante una prestazione al di sotto delle aspettative nulla è perduto a inizio terzo tempo: il punteggio dice 6-4 Olanda. Proprio quando la partita stava per incanalarsi sui binari giusti grazie a una prodezza su rigore del portiere Gorlero, l’Italia non ha avuto la forza fisica e psicologica di riprendere la partita, subendo un parziale di 4-0.

Ora bisogna battere Israele e Francia per arrivare terzi nel girone e non beccare la terribile Ungheria ai quarti di finale. Lì gli errori non potranno più essere perdonati.

Ma il Setterosa nella sua storia ha dimostrato di avere il carattere e la capacità di imparare dagli errori e di far male anche quando era già data per morta. È nel suo dna. Ora bisogna renderlo visibile a tutti.

Mario Bonito