EXPO 2015, APRONO I CANCELLI DELL’EVENTO DELL’ANNO – di Maria Migliaccio

    thFinalmente oggi 1° maggio apriranno i cancelli a Milano per l’inaugurazione ufficiale dell’ Expo 2015, il tanto atteso giorno di inaugurazione della seconda esposizione universale della storia ubicata a Milano ( che durerà fino al 31 ottobre 2015). La cerimonia di apertura è prevista per le 12, ma dalle 10 i cancelli saranno aperti.
     
    Sei mesi dedicati a un evento mai realizzato prima sull’alimentazione e la nutrizione. Milano diventerà una vetrina mondiale in cui i Paesi mostreranno il meglio delle proprie tecnologie per riuscire a garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli, nel rispetto del Pianeta e dei suoi equilibri.
     
    ” Parleranno i fatti da qui a qualche ora. Gli italiani si stupiranno come anche i visitatori che arriveranno dall’estero. Saranno sei mesi straordinari.” Lo ha detto il ministro delle politiche agricole Maurizio Martina a SkyTg24 riferendosi all’evento che sarà inaugurato questa mattina alle 10. Ha sottolineato sopratutto il ministro ” l’emozione, la fatica per essere arrivati fino a qui ci sono tutte le condizioni perché l’ Expo sia l’elemento di svolta per l’Italia”.
     
    Oltre 10 milioni di biglietti già venduti e 2 milioni di studenti italiani mobilitati sul sito. Sono questi i numeri dell’evento internazionale più importante che si terrà sul nostro Paese.
     
    Ieri a Piazza Duomo per inaugurare questo evento, si è svolto un concerto  di apertura di Expo,di cui diciassette brani, da Andrea Bocelli ” all’alba vincerò”, a quelli eseguiti da Lang Lang e Francesco Meli. Il tutto accompagnato dal coro del Teatro alla Scala diretto da Bruno Casoni.  Sul Sul palco Antonella Cleridi insieme a Paolo Bonolis, hanno fatto gli onori di casa per il pubblico  casa e quello presente in piazza, e gli oltre 20 mila spettatori che hanno approfittato dello spettacolo gratuito in piedi, riempendo piazza Duomo e anche parte della Galleria. A fine trasmissione il più grande classico della canzone italiana, ” O sole mio”.