Home ATTUALITÀ Fabbrica di Careggine, il villaggio medievale sommerso nel lago riappare dopo 26...

    Fabbrica di Careggine, il villaggio medievale sommerso nel lago riappare dopo 26 anni

    Un borgo medievale perduto sta per emergere dalle acque di un lago artificiale italiano. Così dicono i rapporti secondo cui il bacino contenente il villaggio sommerso di Fabbriche di Careggine sta per essere prosciugato.

    I resti archeologici del villaggio siano stati annegati dal lago artificiale Vagli nel 1953, quando fu costruita una diga. Tuttavia, riemergono quando il lago viene drenato durante i lavori di manutenzione.

    Lago Vagli e Fabbrica di Careggine: la storia del villaggio sommerso, visto l’ultima volta nel 1994. Prossimo svuotamento, 2021, foto, visite

    L’ultima volta che il villaggio è stato visibile è successo 26 anni fa, nel 1994. In un post di Facebook a maggio, Lorenza Giorgi, figlia dell’ex sindaco di Careggine, vicino Lucca, ha scritto: “Vi informo che da alcune fonti so che l’anno prossimo, nel 2021, il Lago Vagli sarà svuotato“.

    L’Enel gestisce il lago Vagli, e un portavoce della compagnia energetica ha dichiarato: “Per quanto riguarda il recupero del villaggio delle Fabbriche di Careggine, un protocollo d’intesa è attualmente in fase di formalizzazione tra il nostro Gruppo e il comune di Vagli di Sotto per sostenere il Progetto Essere 2020 – Vagli. Verrà avviato un gruppo di lavoro per determinare la fattibilità del progetto. Le comunicazioni ufficiali seguiranno a breve.

    Il progetto potrebbe iniziare nel 2020, ma non è una garanzia che il villaggio emergerà quest’anno e il 2021 sembrerebbe più probabile.

    Più di un milione di persone apparentemente hanno visitato i resti spettrali del borgo medievale toscano l’ultima volta che è riapparso, secondo Giorgi. Si dice che il villaggio risalga intorno al 12° o 13° secolo e si pensa che fosse una residenza per i lavoratori del ferro. Il sito web di Mulinoisola riporta che il villaggio fu evacuato nel 1947, sette anni prima che fosse allagato.