Home SPETTACOLO GOSSIP Fabio Armiliato: chi è il tenore che partecipa oggi al concerto di...

Fabio Armiliato: chi è il tenore che partecipa oggi al concerto di Natale in Vaticano del 24 dicembre

Ultimo aggiornamento 10:49

Nel ricco cast di artisti che partecipano quest’anno al tradizionale concerto in Vaticano del 24 dicembre, c’è anche il bravissimo tenore Fabio Armiliato, uno degli artisti più affermati nel panorama della lirica italiana.

Fabio Armiliato: età e carriera del tenore italiano. L’incidente con il colpo a salve durante la Tosca a New York. La compagna Daniela Dessì, soprano italiana, morta nel 2016

Noto per il suo straordinario talento e come compagno dell’altrettanto famosa soprano Daniela Dessì, Fabio Armiliato nasce nel 1956 a Genova, dove si avvicina all’arte lirica.

Al Conservatorio Niccolò Paganini si fa notare per il suo talento e si esibisce nel 1984 nei migliori palcoscenici, fino al Metropolitan Opera di New York.

In quel periodo, quando era già molto famoso, la notizia dell’incidente che fece il giro del mondo. Durante la scena della fucilazione dell’opera Tosca, Armiliato si ferisce ad una gamba con un colpo a salve.

Tornato presto ad esibirsi, negli anni duemila si lega sentimentalmente alla soprano Daniela Dessì. Con lei vive una bellissima storia d’amore e esibizioni diventate iconiche per il mondo della lirica, come per l’Aida e Francesca da Rimini.

Nel 2016 la tragica morte di Daniela Dessì, finita per un male incurabile e una fase di depressione per Fabio Armiliato. Nonostante l’evento tragico, il tenore continua però ad esibirsi allietando il mondo con la sua voce.