Home POLITICA ECONOMIA Facebook lancia Novi, l’app che sostituisce Calibra come portafoglio virtuale

Facebook lancia Novi, l’app che sostituisce Calibra come portafoglio virtuale

Ultimo aggiornamento 09:48
Facebook

Facebook ha rinominato l’app ‘portafoglio digitale’ che presto darà battaglia al rivale Bitcoin. La nuova app si chiama Novi e sostituisce Calibra, una “banca virtuale” proposta da Mark Zuckerberg che è stata osteggiata dai governi di tutto il mondo.

Facebook, che cos’è Novi e come sostituisce Calibra. Zuckerberg dà battaglia al Bitcoin

La nuova app Novi fungerà da portafoglio digitale per la criptovaluta Libra. In precedenza, questa app si chiamava Calibra, ma il marchio era in gran parte contaminato da una controversia sul fatto che a Facebook fosse consentito creare una criptovaluta.

Facebook prevede di proseguire con la mossa e afferma che l’app Novi renderà il trasferimento di denaro veloce e altamente privato. “Con Novi, inviare denaro sarà facile come inviare un messaggio”, ha dichiarato David Marcus, il nuovo capo di Novi di Facebook.

Secondo Facebook, si sarà in grado di utilizzare Novi come app autonoma. Tuttavia, il sistema Novi funzionerà anche con le app Messenger e WhatsApp di Facebook.

Non ci saranno costi nascosti per l’aggiunta, l’invio, la ricezione o il prelievo di denaro. E Facebook dice che i trasferimenti di denaro arriveranno all’istante.

Tutti i clienti Novi verranno verificati utilizzando un documento di identità rilasciato dal governo, afferma Facebook, e sostiene che le protezioni antifrode saranno integrate in tutta l’app. C’è anche un supporto di chat 24/7 e un team di assistenza clienti per aiutare gli utenti se qualcosa va storto.