Home ATTUALITÀ Festa dei nonni oggi 2 Ottobre 2020: origine della festa, come e...

    Festa dei nonni oggi 2 Ottobre 2020: origine della festa, come e perché si festeggia, celebrazioni in Italia

    Ultimo aggiornamento 14:37

    La Festa dei nonni è da tempo prevista nella data dal 2 Ottobre e dunque, in questo particolarissimo 2020 si festeggia in data odierna, appunto oggi venerdì 2 ottobre 2020. Come tutti sanno, da tempo la data è fissa, ogni anno il 2 ottobre per appunto, ed ha particolari origini. Da dove nasce la scelta di festeggiare i nonni proprio oggi? Scopriamolo insieme.

    Festa del nonni: origine della celebrazione

    La Festa è pensata come momento di incontro e riconoscenza nei confronti dei nonni, visti come dei custodi dell’infanzia. L’idea di un giorno nazionale da dedicare ai nonni è venuta per prima ad una casalinga del West Virginia, Marian Mc Quade.

    La signora Mc Quade, mamma di 15 figli e nonna di 40 nipoti, iniziò la campagna nel 1970, ma lavorava con gli anziani già dal 1956. Nel 1978, l’allora Presidente americano, Jimmy Carter, proclamò che la festa nazionale dei nonni Grandparents Day fosse celebrata ogni anno la prima domenica di settembre dopo il Labor Day. Fautore della festa dei nonni, da un decennio in Europa, è principalmente l’Ufficio Olandese dei Fiori che ogni anno, organizza iniziative ed eventi per celebrare il rapporto tra nonni e nipoti e invita a regalare ai nonni una piantina, per ringraziarli di tutto ciò che questi speciali angeli custodi fanno per i nipotini.

    La Festa dei nonni in Italia: premiati dal capo dello Stato i nonni nazionali

    In Italia, Il 2 ottobre si celebra la ancora giovane festa dei nonni. La ricorrenza cade il 2 ottobre, il giorno in cui la Chiesa celebra gli Angeli. Istituita nel 2005 dal Parlamento che ha riconosciuto ufficialmente il ruolo cruciale dei nostri nonni: la festa prevede l’impegno da parte degli Enti locali (Regioni, Province e Comuni) a patrocinare iniziative per valorizzare il ruolo dei nonni ed un premio annuale, consegnato dal presidente della Repubblica al nonno e alla nonna d’Italia.

    Anche in Italia, In occasione della festa dei nonni quest’anno i loro nipotini potranno regalare una pianta personalizzata, piccola, fiorita, sempreverde o profumata.