Home SPETTACOLI MUSICA ‘Festival Show’, in tour tra musica e solidarietà

‘Festival Show’, in tour tra musica e solidarietà

E’ ormai conto alla rovescia per la nuova edizione di ‘Festival Show’, la manifestazione itinerante che presenta moltissimi artisti esibirsi live in otto tra le più belle piazze e località balneari del Nord Italia. Quest’anno poi lo ‘show’ assume un significato particolare festeggiando il suo 20imo anno di attività, con il via previsto il prossimo 30 giugno da Prato della Valle a Padova.
Della serie ‘squadra che vince non si cambia’, anche per questa edizione si è rinnovata la partnership con Real Time (canale 31 del Dtt del gruppo Discovery Italia) che, per il quarto consecutivo, seguirà l’evento come media partner e confezionerà quattro speciali in prima serata con il meglio di Festival Show 2019, in onda a partire dal mese di agosto. La regia televisiva sarà affidata ancora una volta a Claudio Asquini, mentre la direzione della fotografia è a cura di Renato Neri (light designer di eventi come Festivalbar) che rinnova il palco in ogni edizione. Stefano Favero si occupa del coordinamento artistico.
Come tiene a dire il direttore commerciale e artistico di Festival Show, Mariano Sannito, “È un orgoglio per noi proseguire la partnership con un gruppo così importante come quello di Discovery Italia, insieme condividiamo gli stessi valori aziendali cercando di offrire allo spettatore un divertimento intelligente unito alla freschezza del racconto, coerenza stilistica e qualità dei contenuti”.
Per questa nuova estate musica e divertimento poi, ad animare ulteriormente la kermesse c’è la presenza dell’attrice Anna Safroncik nelle vesti inedita di conduttrice accanto all’ormai rodato Paolo Baruzzo, da sempre al timone del festival organizzato da Radio Birikina e Radio Bella & Monella, che ogni anno incasella numeri da record.
Lo spettacolo di Radio Birikina e Radio Bella & Monella si è ormai affermato come uno dei più apprezzati eventi estivi ad ingresso libero, grazie alla passione e alla professionalità di anni di esperienza e alla qualità degli sponsor. Ogni data si trasformerà in un grande evento live, capace di entusiasmare il pubblico di tutte le età!
In ogni tappa gli artisti che rappresentano la colonna sonora dell’estate italiana, trasmessi in radio tutto l’anno, saranno accompagnati dal corpo di ballo guidato da Etienne Jean Marie e dall’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana. Sarà presente anche la sezione Young dell’Orchestra Ritmico Sinfonico Italiana, già protagonista di Sanremo Young su Rai Uno: formata da ben sette elementi, a cui si aggiungono tre fiati e tre coristi, racchiude alcuni tra i migliori giovani musicisti del panorama nazionale provenienti da tutta Italia.
Ma attenzione, ‘Festival Show’ è anche solidarietà, e grazie al sodalizio con la Fondazione Città della Speranza – che si occupa di raccogliere fondi per i bambini malati di gravi patologie – prosegue la sua fedele ‘mission’ di promuove nelle piazze una raccolta fondi che alla fine delle otto tappe viene versata nelle casse della Fondazione. Ricordiamo che, nel ‘suo piccolo, in tutti questi anni di solidarietà ‘Festival Show’ ha donato già qualcosa come 630mila euro.
In questi 20 anni Festival Show si è distinto per la qualità, sia del team che ci lavora che del cast. Una storia entusiasmante fatta di volti celebri, di sorrisi, di applausi ma anche di impegno e fatica per poi, alla fine, affacciarsi ogni sera su piazze gremite. Dagli inizi nel 2000, da un’idea di Roberto Zanella, editore del più potente network radiofonico del nord Italia, Festival Show è arrivato a conquistare prima l’Arena di Verona, dove si è svolta per quattro anni la finale, e dall’anno scorso la storica Piazza Unità d’Italia a Trieste, la piazza più grande d’Europa affacciata sul mare.
Queste le 8 città che si sono aggiudicate una tappa di Festival Show 2019: il 30 giugno in Prato della Valle a Padova, il 6 luglio all’Isola dell’Unione di Chioggia (Venezia), il 25 luglio all’Arenile Madonna dell’Angelo di Caorle (Venezia), il 1° agosto in Piazza Torino a Jesolo Lido (Venezia), l’8 agosto in Piazzale Zenith a Bibione (Venezia), il 20 agosto alla Beach Arena di Lignano Sabbiadoro (Udine), il 23 agosto in Piazza Ferretto a Mestre (Venezia) e il 7 settembre gran finale in Piazza Unità d’Italia a Trieste, la più grande piazza europea sul mare.
Max