Forcella Zip fast Rider

     
    zip sp
    Migliorare la forcella di uno Zip Fast Rider 
     
    Avete qualche consiglio da darmi per migliorare la forcella di uno Zip Fast Rider? Premetto che non intendo assolutamente cambiarla.

    Un anno fa ho montato un kit composto da molla rinforzata e cartuccia idraulica Malossi (denominato RS1+1 ). L’altro giorno in pista andava in pompaggio e, infine, mi ha disarcionato! Al posteriore ho un Bitubo a gas e come gomme monto delle haidenau k58 super soft. E’ sempre andato bene e non capisco perchè ora tenda ad allargare e vada in pompaggio chiudendomi lo sterzo!
     
    La forcella originale dello Zip Fast Rider è sicuramente molto economica: di serie, infatti, è priva di idraulica. Un leggero smorzamento è dato dalla presenza di una certa quantità di grasso al suo interno, ma è evidente che si tratta di un inutile palliativo. Il kit Malossi RS1+1 risale ai primi anni ’90 e fu realizzato non tanto per correre (chi correva con lo Zip utilizzava altro materiale…), ma per rendere più sicura quella forcella nell’utilizzo stradale. Il problema del tuo scooter potrebbe avere diverse cause. La più probabile potrebbe essere un cedimento dell’idraulica del pompante Malossi che, nel tempo, ha perso tenuta determinando il cattivo comportamento dell’avantreno. Per verificare l’efficienza della forcella, basta frenare con l’anteriore e affondarla: se l’avantreno tende a risalire di scatto, vuol dire che non c’è più freno idraulico. Considerando che lamenti un “pompaggio” dell’avantreno, quasi sicuramente il problema è di natura idraulica, enfatizzato dall’impiego di gomme estremamente soffici. Anche se l’ipotesi di sostituire la forcella originale non è di tuo gradimento, sarebbe la cosa più sensata da fare per adeguare le sospensioni (e la sicurezza) del tuo mezzo all’utilizzo in pista con pneumatici ad altissima aderenza. Se precedentemente, a parità di gomme, di pista e di temperatura ambientale, lo scooter andava bene, non ti resta che comprare un nuovo kit Malossi RS1+1 e rimontarlo.