Home CRONACA Frecciarossa deragliato, oggi due ore di sciopero dei ferrovieri: treni a rischio

Frecciarossa deragliato, oggi due ore di sciopero dei ferrovieri: treni a rischio

Dopo l’incidente di giovedì mattina sul treno Frecciarossa alta velocità Milano-Salerno, i sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Fast Confsal, Ugl Taf e Orsa hanno indetto per venerdì 7 febbraio uno sciopero di due ore, dalle 12 alle 14. Saranno interessati i collegamenti di Ferrovie dello Stato e di Italo. Aggiornamenti su trenitalia.com, su viaggiatreno.it e su italotreno.it. Sempre in Ferrovie dello Stato, due sigle sindacali hanno proclamato uno sciopero di otto ore, dalle 9 alle 17. 

Treno deragliato, Sindacati: inaccettabile quanto successo

“La notizia della perdita di due macchinisti e del ferimento di due membri dell’equipaggio e di 25 passeggeri ci addolora profondamente. Esprimiamo vicinanza e cordoglio alle famiglie dei due macchinisti deceduti e auguriamo pronta guarigione ai membri dell’equipaggio e ai passeggeri feriti”, così dichiarano Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Fast-Confsal, Ugl Taf e Orsa in merito al deragliamento avvenuto ieri alle 5.30 del treno ad alta velocità 9595 partito alle 5.10 da Milano e diretto a Salerno.
“È terribile – proseguono le organizzazioni sindacali – che facendo correttamente, diligentemente e con professionalità e passione il proprio lavoro si possa perdere la vita ed è ancor di più inaccettabile quando questi eventi si verificano in un sistema tra i più avanzati a livello mondiale dal punto di vista della sicurezza.
Siamo stati già convocati dal gruppo Fs oggi alle 12 e vogliamo capire, per quanto sarà possibile, la dinamica dell’incidente, dopodiché avvieremo tutte le iniziative del caso”.
Concludono Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Fast-Confsal, Ugl Taf e Orsa: “in considerazione dell’estrema gravità dell’incidente e nel rispetto delle vite umane domani ci sarà uno sciopero di due ore di tutti i ferrovieri dipendenti da tutte le aziende di settore operanti sulla rete nazionale e locale a partire dalle 12 ai sensi della vigente normativa in materia”.