Gilera Stalker 70: consigli e pareri

Ciao Pier! Volevo chiederti cosa ne pensi della modifica che farò sul mio Stalker.

Per il momento ho un kit DR 70 cc, carburatore Dell’Orto 17,5 PHVA, variatore ad ampia escursione, frizione alleggerita, campana alleggerita, cinghia Athena e marmitta Pinasco Powersound. Pensavo di montare un kit 86cc (raffreddato aria) con albero dotato di biella interasse 90 mm, cuscinetti SKF e paraoli in teflon della Polini, centralina Top Performances Rossa, marmitta Yasuni City 16 (togliendo le strozzature), carburatore 21 Dell’Orto PHBG con miscelatore lasciando su la trasmissione che ho adesso con il correttore di coppia nuovo ad alte prestazioni, convogliatore aria e ventola raffreddamento maggiorata, facendo le barenature necessarie. Secondo te questa modifica va bene? Oppure devo cambiare cilindrata e passare al 76cc Parmakit? La trasmissione devo cambiarla con una trofeo? Che scarico mi consiglieresti (che sia omologato)? La taratura come la faccio e quali rapporti devo mettere? La strumentazione Stage6 si può montare sul mio scooter? Se si, posso farlo a casa o dal meccanico? Che tempi farà il mio scooter?
Danny
Carissimo Danny, i motori raffreddati ad aria hanno bisogno di una camicia del cilindro piuttosto spessa per non deformarsi al salire delle temperature e non c’è ventola maggiorata che possa aiutarti a mantenere basse le temperature. Le ventole maggiorate, il più delle volte, servono solo ad aumentare il freno aerodinamico dell’albero motore, a penalizzare le prestazioni e a non garantire nessun tipo di abbassamento della temperatura del cilindro.
Il consiglio più sensato è di montare un kit alesaggio 47-47,6 mm con una camicia piuttosto spessa, che non si deformi a caldo. Con una buona preparazione del cilindro, otterrai prestazioni elevatissime grazie al peso contenuto del tuo scooter. Se puoi, togli le ruote grandi e monta quelle dello Zip SP. Ho provato uno Stalker con i cerchi da 10” dello Zip e, devo dire, ha guadagnato molto in prestazioni, maneggevolezza e piacere di guida.
A questo cilindro potrai abbinare la marmitta che già possiedi, eccellente per via del fatto che non ha paratie interne di silenziamento, e un carburatore da 21 mm. Vai senza miscelatore (a certi regimi, non funziona più correttamente e finiresti col rompere il motore), con filtro aria a cono e collettore aspirazione dritto tipo trofeo. Monta poi una trasmissione trofeo, rapporti primari a denti dritti con pignone da 14 denti.
La strumentazione Stage6 si monta facilmente anche nel box di casa, puoi farlo da solo.
Per i tempi e le prestazioni… fare un pronostico è difficilissimo. Dicci tu come è andata!