Home BENESSERE A TAVOLA Gli appuntamenti di oggi con ‘Cerealia’

Gli appuntamenti di oggi con ‘Cerealia’

Anche oggi sono diverse ed interessanti gli appuntamenti proposti dal Festival dei Cereali, ‘Cerealia’, quest’anno giunto alla IX edizione.
Alle 11 Appuntamento al Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti Decorative, il Costume e la Moda dei secoli XIX e XX. La passeggiata riguarderà la repentina trasformazione di Roma dopo la breccia di Porta Pia. Camminando attraverso il rione Ludovisi, vedremo come in pochi decenni si sia trasformato non solo l’aspetto architettonico ed urbanistico della città, ma anche la cultura gastronomica, grazie a prepotenti ed inediti influssi esterni. Un intreccio di architettura e cibo, fra edifici, hotel e villette costruite dai maggiori architetti del tempo lungo via Veneto ed i loro illustri ospiti, che hanno portato una ventata di novità nella gastronomia romana. La passeggiata si concluderà nella Sala Cadorin del Grand Hotel Palace, tra gli affreschi realizzati nel 1926 da Guido Cadorin con personaggi abbigliati nella fascinosa moda degli anni ‘20 all’interno di scene di festa. La visita guidata è gratuita
Facoltativo: aperitivo con ricette a base di farro preparato per Cerealia dallo chef del Cadorin, Ristorante Bistrot & Lounge Bar dell’Hotel (contributo 15€)
Si ringraziano per la collaborazione il Touring Club Italiano, il Museo Boncompagni e il Grand Hotel Palace.
Attività con prenotazione obbligatoria su cerealialudi@cerealialudi.org
Alle 18 tutti al Circolo Ufficiali Forze Armate d’Italia (in via XX Settembre, 20), per l’incontro fra la cultura del cibo tra Italia e Tunisia. Un ambasciatore della cucina tunisina in Italia: investitura ufficiale dello chef Massimo Biale (main chef e catering responsabile del Circolo Ufficiali delle Forze Armate d’Italia. Nel 2016 cuoco di “Casa Italia” alle Olimpiadi di Rio, candidato al premio Eccellenze Italiane 2019) da parte di Abderrazak Kaddachi, presidente dell’associazione tunisina de Les Toques Blanches. Francesco Martinelli (p. president Rotary Club Roma Cassia): I grani antichi in Tunisia.
Infine, alle 19,30 Spettacolo Maturina Fantesca erede di Leonardo da Vinci di e con Patrizia La Fonte, produzione Progetto Goldstein in collaborazione con M.Th.I. Degustazione di ricette rinascimentali Attività gratuita con prenotazione obbligatoria. In collaborazione con il Circolo Ufficiali Forze Armate d’Italia
Cerealia è un festival promosso dalla Rete Cerealia Festival con collaborazione di enti nazionali ed internazionali. La produzione esecutiva è curata dall’associazione culturale Music Theatre International e, da questa edizione, la Rete per il dialogo Euromediterraneo RIDE-APS è coproducer della manifestazione. La direzione artistica è di Letizia Staccioli e Paola Sarcina che, insieme a Tiziana Briguglio, ne cura anche la direzione organizzativa.
Per il terzo biennio consecutivo il Festival è stato premiato con l’EFFE LABEL assegnato ai Festival Europei di Eccellenza (2019/2020).
Cerealia Festival
prenotazioni +39 350 011 9692 (11:00-13:00 / 16:00 – 20:00) Whatsapp: cerealialudi@cerealialudi.org
M.