Golden Globe 2015: Birdman e Fargo plurinominati di Victoria Delau

    Giovedì 11 dicembre, dopo le ore  8 californiane, Kate Beckinsale,Peter Krause,Paula Patton e Jeremy Piven hanno annunciato le candidature al Golden Globe: i premi sono stati conferiti da 91 giornalisti provenienti da 55 paesi diversi e scelti da Hollywood. La 72-esima cerimonia si svolgerà l’11 gennaio al  Beverly Hills Hotel di Los Angeles e sarà condotta da Tina Fey e Amy Peohler. Il Golden Globe da anni è considerato il precettore degli Oscar, aIl premio di Golden Globessegnati dalla American Film Academy.
    Il grande favorito , con sette candidature,  questo anno è Birdman , che racconta la storia di un attore che ha interpretato il ruolo di un supereroe in passato e che ora lotta per ottenere una parte a Broadway. Nella categoria televisiva, con cinque candidature, spopola Fargo che racconta la storia di un violento criminale che coinvolge in un suo piano un semplice funzionario di nome Lester Nygaard. 
    Tornando al grande schermo altri due film hanno ottenuto cinque candidature:  Boyhood,un film girato in 12 anni che mostra la storia di un ragazzo cresciuto in Austin in Texas, e The Imitation Game di Morten Tyldum, che racconta la storia del geniale matematico Alan Turing che ha decifrato i codici della macchina tedesca Enigma. I critici hanno apprezzato anche Foxcatcher”, “Grand Budapest Hotel” di Wes Anderson e “Selma” candidati alle categorie di miglior film drammatico e miglior commedia/ musical.
    Per le serie TV, la Hollywood Foreign Press Association ha deciso di dare una chance alle nuove produzioni, motivo per cui non trovate tra le candidature titoli come Mad Men,The Walking Dead o Big Bang Theory. Questa notizia ha senza dubbio fatto gioire i creatori di “Orange is the New Black”,  “Jane the Virgin”, “Girls” , “Silicon Valey” e “Transparent”.
     Jenifer Aniston ha ottenuto la prima importante candidature durante la sua carriera grazie al film “Cake”, dove ha saputo trasformarsi in maniera radicale per diventare credibile nella parte di una donna sofferente e rabbiosa. Per ottenere il premio dovrà battere attrici famose come Reese Witherspoon,Juliane Moore o Felicity Jones.
    Come migliore attore,il grande favorito è Micheal Keaton per Birdman,che sfiderà Bill Murray (protagonista in St.Vincent,al cinema dal 18 dicembre), Ralph Fiennes (Grand Budapest Hotel) e Christopher Waltz (protagonista del nuovo film di Tim Burton Big Eyes).
    Tra i film stranieri hanno la possibilità di vincere il prestigioso premio:”Viviane”(Germania e Israele) , “ Leviathan”(Russia), “Majeure” (Svezia) , “ Tangerines”(Estonia) e “Ida”(Polonia),che una settimana fa ha vinto il premio fondato da New York Film Critics Circle.
    Come da tradizione le candidature sono state suddivise in 25 categorie: 16 nella categoria cinematografica e 11 per la televisione.