GOLDEN GLOBE 2016, VINCE ANCHE L’ITALIA CON IL MAESTRO ENNIO MORRICONE – Giulia Giacco.

    Ennio Morricone, 87 anni, compositore, musicista e direttore d’orchestra italiano, ha scritto le musiche di più di 500 tra film e serie TV, oltre che opere di musica contemporanea. Le sue musiche, che fanno di lui uno dei più versatili ed influenti compositori di colonne sonore di tutti i tempi, sono state usate in più di 60 film vincitori di premi. Il noto compositore sbaraglia la concorrenza e vince il Golden Globe per la miglior colonna sonora del film di Quentin Tarantino “The Hateful Eight”, assegnati ieri sera a Los Angeles.

    Ha trionfato nella 73esima edizione dei Golden Globe, importante anticipazione degli Oscar, “The Revenant”, l’epica storia di sopravvivenza del messicano Alejandro Gonzalez Inarritu, premiato in tre categorie,per miglior film drammatico, miglior regista e miglior attore, Leonardo Di Caprio. Il film conferma di essere il grande favorito per le nomination della notte degli Oscar anche se non e’ riuscito a conquistare il quarto premio, quello per la miglior colonna sonora. Il suddetto premio è stato invece assegnato al maestro Morricone che però non era presente alla cerimonia, tenutasi come da tradizione al Beverly Hilton Hotel di Los Angeles. Al suo posto il premio è stato ritirato proprio da Tarantino che ha ringraziato in italiano il compositore pluripremiato. Il regista ha aggiunto che “Per quel che mi riguarda Morricone è il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che è la musica per il cinema, ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert”.

    ennio-morricone-1233661827-hero-wide-1Durante la serata hanno ricevuto premi anche “Il sopravvissuto – The Martian”, film di fantascienza, come miglior film commedia o musicale. Riconoscimenti anche a Brie Larson per il film “Room”, come migliore attrice in un film drammatico. Migliore attrice in un film commedia o musical anche Jennifer Lawrence per “Joy”. Premio anche per il miglior film d’animazione, “Inside Out”, regia di Pete Docter. Migliore sceneggiatura anche per Aaron Sorkin per il film “Steve Jobs”. Ed infine ricordiamo il premio più bello per l’Italia, quello di Ennio Morricone per migliore colonna sonora originale del film “The Hateful Eight”.