Governo: il 4 al via consultazioni. Pd ribadisce: ’Noi a opposizione’

    “Al presidente della Repubblica diremo quel che abbiamo detto quando con la direzione – ha detto stamattina a Radio Capital il segretario del Pd Maurizio Martina – dopo la sconfitta grave, pesante, lavorare per confrontarci con gli altri su grandi temi che noi fanno la differenza per la prospettiva del Paese. Il tema vero è rilanciare il progetto del Pd nell’attività parlamentare e fuori dalle istituzioni, lavorando per la riorganizzazione delle idee e del Pd sui territori”.
    Dopo i confronti con i partiti il capo dello Stato assumerà le sue decisioni. Sergio Mattarella inizierà quindi mercoledì mattina i suoi colloqui nel suo studio “alla Vetrata”, ricevendo separatamente i presidenti delle due camere.
    Si comincia alle 10,30 con la Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, prima donna a ricoprire la seconda carica dello Stato. Quindi, alle 11,30, ascolterà il Presidente della Camera Roberto Fico. Poco più tardi, alle 12,30, Sergio Mattarella riceverà l’unico Presidente emerito in vita, Giorgio Napolitano. Nel pomeriggio si comincia con le consultazioni dei gruppi: il primo a varcare il portone del Palazzo dei Papi, alle 16, sarà la delegazione del gruppo “Per le Autonomie (SVP-PATT, UV)” del Senato, presieduta dalla senatrice di Merano, Juliane Unterbergher (Svp).