Home ATTUALITÀ Gruppo Cap al fianco dei Comuni della Città metropolitana di Milano per...

    Gruppo Cap al fianco dei Comuni della Città metropolitana di Milano per il Giro d’Italia

    In occasione del passaggio del Giro d’Italia 2021, del Giro-E, del Giro d’Italia Handbike e del Giro d’Italia donne, la Città Metropolitana di Milano inforca le due ruote e Gruppo Cap scende al fianco dei Comuni che ospiteranno alcuni degli eventi e delle manifestazioni ciclistiche più importanti e seguite d’Italia. Per sostenere il territorio, le buone pratiche a favore dell’ambiente, lo sport e i valori che lo caratterizzano, come inclusività e diversità di genere, ma anche la passione dei sempre più numerosi fan del ciclismo nelle sue varie specialità. 

    “Il ciclismo è da sempre lo sport che più di ogni altro si relaziona al territorio e alle sue persone promuovendone la bellezza e le storie che lo caratterizzano, afferma Alessandro Russo, presidente e amministratore delegato di Gruppo CAP. In un periodo come questo abbiamo bisogno di credere nelle nostre possibilità e di lavorare per ripartire tutti insieme. CAP a sostegno di iniziative come queste sarà sempre in prima linea”. 

    Da Abbiategrasso a Senago, da Pioltello a Sesto San Giovanni a Carugate, il gestore del servizio idrico integrato che presidia il territorio, in occasione delle tappe “milanesi” del Giro porterà il suo Water Truck per sensibilizzare cittadini e atleti all’utilizzo dell’acqua del rubinetto a km 0, buona e di qualità, nel segno del plastic free.
     

    Si comincia da Abbiategrasso, il prossimo venerdì 28 maggio, cornice della partenza della 19° frazione del Giro d’Italia. Gruppo CAP sarà sponsor del comitato di tappa, che vedrà i ciclisti percorrere ben 173 km, con alcune cime molto ardue da scalare, tra cui il Mottarone e l’Alpe di Mera, in Valsesia, dove è collocato l’arrivo. 

    La carovana rosa tornerà poi alle porte di Milano due giorni dopo, il 30 maggio, per la 21° tappa, la tradizionale cronometro finale, che quest’anno partirà da Senago, dove Gruppo Cap è sempre sponsor del comitato di tappa, per arrivare all’ombra della Madonnina 30 km dopo. Sempre quel giorno si terrà anche l’ultima tappa del Giro d’Italia in e-bike, il Giro-E, che partirà verso Milano da Sesto San Giovanni, dove il Water Truck sarà a disposizione dei cittadini e degli atleti. 

    L’impegno dell’azienda pubblica proseguirà, poi, anche nelle settimane successive nel nome della passione per la bicicletta. L’azienda, infatti, sosterrà i Comuni della Città Metropolitana che ospiteranno il Giro d’Italia Handbike, che partirà il prossimo 6 giugno, e il Giro d’Italia Donne che prenderà il via il 2 luglio. Il Giro d’Italia Handbike farà tappa a Pioltello il 20 giugno e in quell’occasione Cap sarà nuovamente sponsor di tappa, mentre il Giro d’Italia Donne approderà in Lombardia il 6 luglio per la frazione Milano-Carugate e proprio a Carugate Gruppo CAP sarà nuovamente sponsor di tappa. Quello di Gruppo Cap è un impegno che si colloca nel solco di una tradizione che ha visto negli anni il gestore del servizio idrico della Città Metropolitana sostenere lo sport come strumento educativo e di crescita tra i ragazzi, come veicolo di promozione dei valori di sostenibilità, inclusione e diversità di genere. 

    L’esempio più concreto è Valori in Campo, che giunto quest’anno alla sua quarta edizione, nasce con l’intento di sostenere le società sportive locali premiando i progetti e i tornei più inclusivi e sostenibili dell’area metropolitana.