ATTUALITÀ

Guerra Ucraina, Biden: “Sostegno crescente a Zelensky”

Rafforzare l’unità della Nato e allo stesso tempo mettere alle strette la Russia. Questi gli obiettivi dichiarati dal presidente americano Joe Biden nel corso del vertice della Nato: “Abbiamo avuto il privilegio di ascoltare direttamente il presidente Zelensky e noi continueremo a sostenere lui ed il suo governo con importanti e crescenti quantità di aiuti militari per combattere l’aggressione russa e mantenere il diritto all’auto-difesa”.

Biden ribadisce ancora una volta l’importanza di una solida unità da parte dei paese che compongono la Nato: “Ad un mese dall’inizio dell’invasione i leader hanno ribadito il sostegno al popolo ucraino e la nostra determinazione a mettere la Russia davanti alle sue responsabilità per questa guerra brutale e il nostro impegno a rafforzare l’alleanza della Nato”.

Il presidente americano ha elencato gli sforzi fatti per aiutare gli Ucraini, anche attraverso la fornitura di armi: “Apprezzo i passi di molti altri alleati per fornire sostegno all’Ucraina e insieme siamo impegnati ad identificare equipaggiamento aggiuntivo, compresi sistemi di difesa aerea, per aiutare l’Ucraina. Gli Stati Uniti hanno annunciato un miliardo di nuovi aiuti militari all’Ucraina, che comprendono sistemi anti-aerei, armi anticarro, droni e milioni di caricatori di munizioni”.

La nostra dichiarazione congiunta oggi mostra come la Nato sia forte ed unita più che mai. – aggiunge Bide- immediatamente dopo l’invasione russa abbiamo attivato la Response Force della Nato. Aver allestito quattro nuovi battaglioni in Slovacchia, Romania, Bulgaria ed Ungheria è un forte segnale del fatto che noi collettivamente difendere e proteggeremo ogni centimetro di territorio Nato”, ha concluso Biden.