Home POLITICA ECONOMIA Guida ai programmi per fatturazione elettronica

Guida ai programmi per fatturazione elettronica

Guida ai programmi per fatturazione elettronica: cosa occorre sapere? Esistono software in grado di aiutare i privati e non? La risposta è sì: chi cerca un aiuto e programmi per fatturazione elettronica può star tranquillo perchè, ancora una volta, i grandi progressi dei meccanismi di gestione a distanze e da remoto, anche tramite app, consentono a tutti di poter districarsi in poco tempo in questi nuovi e apparentemente complicati nuovi regolamenti legati agli obblighi di fatturazione elettronica.
Dunque esistono programmi per fatturazione elettronica e software di gestione in cloud che permettono di trasmettere e ricevere fattura sia B2B che verso la pa. Come? E’ presto detto.

Guida ai programmi per fatturazione elettronica e sotfware per trasferimenti B2B e verso pa

Come detto dunque esistono software e programmi per fatturazione elettronica in cloud che consentono l’invio e la ricezione delle fatture sia B2B che verso la pubblica amministrazione. Questo avviene nello specifico attraverso il Sistema di Interscambio SdI secondo la norma di legge attualmente in vigore.
Si ricorda che l’obbligo della fatturazione elettronica è divenuto legge nel 2019 e che i programmi per fatturazione elettronica sono dei supporti di semplicissimo utilizzo e di grande convenienza in termini di risparmio di tempo, risorse e energie. Anche sul piano pratico l’utilizzo è facile.
Del resto, cosa che va detta con chiarezza fin da subito, l’uso dei programmi per fatturazione elettronica è gratis. Ovvero il servizio è completamente gratuito senza limiti di fatture, utenze, ditte, spazio web o altro. Forse per molti questo può bastare e non serve altro per entrare all’interno del meccanismo e saperne di più. Ma c’è dell’altro, molto altro in realtà.
Oggi infatti qualunque tipo di professionista che ha l’onere e l’obbligo di fatturazione elettronica può infatti avviare una rapida e proficua gestione online di tutte le fatture dei suoi clienti ed ovvio poi, nel caso, importarle ed esportarle dal suo software di contabilità di modo da riuscire poi anche a  dare loro un servizio che oltre ad essere gratuito non conta neanche nessuna limitazione.
Se invece si entra nei meandri di un programma di fatturazione elettronica dal punto di vista del’azienda, va detto subito che questa azienda nei fatti potrà gestire tutte le sua fatture e quelle delle sue eventuali società collegate senza alcun limite e anche in questo caso in totale e assoluta gratuità. Semplice no? Solo nel caso in cui si tratti infatti di una software house e si desideri una personalizzazione per creare un collegamento il gestionale dei  clienti alla nostra piattaforma attraverso API il servizio è a pagamento. In questo senso la ragione portante però è diversa.
In tutti gli altri casi perchè si dovrebbe realizzare un pagamento se tramite la struttura cloud i programmi per fatturazione elettronica sono gratis?