ATTUALITÀ

Hans Christian Gram: il doodle di google dedicato al medico danese

Nel doodle di Google di oggi, 13 settembre 2019, c’è la citazione di Hans Joachim Christian Gram, un medico danese nato il 13 settembre 1853 e morto il 14 novembre 1938.

Hans Christian Gram: chi è il medico nel doodle di Google di oggi, 13 settembre 2019. La colorazione di Gram, classificazione dei batteri, gram positivi, gram negativi

Dallo studio della botanica, Gram si interessò di farmacologia uso del microscopio, fino alla laurea in medicina nel 1883. Nella sua carriera un’importantissima scoperta che porta il suo nome: la colorazione di Gram, dalla quale ha avuto oridine la classificazione dei batteri in Gram positivi e Gram negativi.

Si tratta di una tecnica che Gram sviluppò nel 1884 a Berlino, durante esami del tessuto polmonare di pazienti deceduti per polmonite. Il medico osservò che le cellule batteriche assumevano una colazione più intensa con determinati trattamenti.

Con degli studi successivi, Gram determinò che alcuni batteri quali gli Pneumococchi, mantenevano il colore anche se si effettuava un lavaggio con etanolo; altri batteri, come i Corynebatteri, non avevano questo comportamento.

Si tratta ancora oggi di una differenza importante che ha un valore fondamentale nella classificazione dei batteri.

 

Condividi
Di
Andrea Bianchini